periodico di politica e cultura 29 maggio 2017   |   anno XVII
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: a Pergola

raduno camper

nella stessa sezione:
Tradizioni, enogastronomia, visite guidate, dai Bronzi dorati alle Grotte di Frasassi. E’ ricco e variegato il programma del raduno camper promosso dalla Pro Loco per le festività pasquali, dal 14 al 17 aprile. E’ l’ennesimo evento proposto per tutti coloro che amano viaggiare in camper, organizzato nella città dei Bronzi; un successo anche l’ultimo raduno in occasione della CioccoVisciola di Natale. In occasione delle festività pasquali la proposta è quella di trascorrere qualche giorno a Pergola, città immersa nelle colline delle Marche, ricca di fascino, arte e cultura. Pergola si trova in provincia di Pesaro Urbino, a circa 35 km dalla costa Adriatica e vicina al monte Catria. Una città dalle tante eccellenze sia in campo enogastronomico (tartufo, vino doc, visciolato, olio, formaggio) che dal punto di vista storico-culturale, in primis i Bronzi dorati. Pergola può vantare anche il prestigioso riconoscimento di “Città amica del Turismo itinerante” ottenuto dall’amministrazione comunale Baldelli.

L’area camper attrezzata è immersa nel verde del Parco Mercatale e si trova proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita. Qualora non ci fosse spazio a sufficienza (comunque oltre 50 camper sostano tranquillamente) c’è la possibilità di sostare in un grande parcheggio, sempre intorno al centro storico, dove però non sono attualmente presenti gli scarichi per i camper. Per chi vuole, la Associazione Pro Loco propone un pacchetto di iniziative per conoscere la città, le sue bellezze e i suoi prodotti tipici, con il seguente programma:

Venerdi 14 Aprile Possibilità di arrivare sin dal venerdì a Pergola per assistere in serata alla suggestiva Processione del Venerdì Santo.

Sabato 15 Aprile ore 10 – 12 : accoglienza partecipanti, registrazione e sistemazione equipaggi, consegna del materiale illustrativo sul territorio, dove mangiare, cosa vedere, orari celebrazioni, itinerari nei dintorni, eventi nei giorni delle festività, e dei buoni partecipazione. Da segnalare che il sabato mattina si svolge a Pergola il mercato settimanale nel centro storico Pomeriggio : visita al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola (due gruppi con partenze alle 15,30 e alle 17,00 - nel caso in cui gli iscritti dovessero essere pochi si farà un unico turno alle 16)

Domenica 16 Aprile Giornata libera. Al momento dell’accoglienza saranno comunicati gli orari delle varie messe della giornata.

Lunedì 17 Aprile Mattina: escursione con pullman e visita alle Grotte di Frasassi. L’escursione prevede partenza e rientro all’area camper. Dati i costi fissi del pullman e per motivi organizzativi, chi è interessato a questa escursione è pregato di informarsi e prenotarla in anticipo al 3288236501. L’escursione verrà effettuata solo al raggiungimento del numero minimo di persone.

Per partecipare alle iniziative proposte ci si potrà spostare tranquillamente a piedi dall’area camper. Le quote di partecipazione, visita al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, sono le seguenti: adulti 8 euro a testa, da 6 a 13 anni 7 euro a testa. L’ escursione del lunedì non è compresa in tale quota. La quota di partecipazione per la visita delle grotte di Frasassi comprensiva di pullman è di 25 €. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, è possibile comunque provvedere all’acquisto agevolato dei biglietti, ma ci si dovrà recare in camper a Genga per la visita.

Si invita chi ha deciso di partecipare al raduno camper a comunicare i propri dati alla mail info@prolocopergola.it o ai numeri 3288236501 Patrizia, 3289161317 Paola, entro mercoledì 12 aprile. La quota sarà poi versata direttamente a Pergola al momento della effettiva iscrizione al raduno.

La quota è relativa alla partecipazione alle iniziative proposte e non riguarda la sosta camper, che è completamente libera. Non è possibile perciò riservare nessun posto, non ci sono piazzole predefinite. Quindi anche chi avrà comunicato in anticipo la propria presenza, non potrà avere uno spazio riservato per il camper all’arrivo. Ogni equipaggio si sistemerà liberamente al momento dell’arrivo all’area camper di Pergola, in base agli spazi disponibili.

L’area camper di Pergola si trova in via San Biagio, nei pressi del Parco Mercatale. Percorrendo Via San Biagio l’accesso alla zona di sosta si trova vicino alla Chiesa di San Biagio. L’area è verde, ombreggiata da numerosi alberi. Per accedere con il camper alla zona verde bisogna transitare sotto un grande ponte. Percorrendo a piedi il ponte si arriva direttamente all’inizio di Corso Matteotti, in pieno centro storico.

articolo pubblicato il: 04/04/2017

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy