periodico di politica e cultura 29 maggio 2017   |   anno XVII
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: Vinitaly 2017

lirica e vini marchigiani

nella stessa sezione:
La Fondazione Pergolesi Spontini al Vinitaly 2017, a Verona Fiere dal 9 al 12 aprile, quale ospite negli stand dell’IMT Istituto Marchigiano di Tutela Vini, e di due grandi cantine delle Marche, Vini Monte Schiavo e Terre Cortesi Moncaro. Una sinergia tra musica e vino con al centro le eccellenze enologiche delle Marche e le più importanti attività dell’azienda culturale di produzione e servizi per il territorio, con sede a Jesi.

4100 in totale saranno gli espositori nazionali ed esteri presenti alla kermesse enologica italiana più importante al mondo, altre 500 aziende sono attese a Sol&Agrifood e Enolitech, i due Saloni internazionali che si svolgeranno in contemporanea. L’evento sarà costellato di rassegne, degustazioni e workshop.

Al Vinitaly, IMT e le due cantine distribuiranno nei loro stand i depliant del XVII Festival Pergolesi Spontini (dal 7 agosto al 17 settembre 2017 a Jesi, Maiolati e altre località della provincia di Ancona), e della 50^ stagione lirica di tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi. Per la Fondazione Pergolesi Spontini, si tratta del secondo importante appuntamento fieristico nazionale, dopo la partecipazione, la scorsa settimana, alla BIT Borsa Internazionale del Turismo di Milano presso lo stand della Regione Marche dedicato ai Festival della Lirica.

Obiettivo della Fondazione, è promuovere un territorio privilegiato dalla Storia e dalla Bellezza – Jesi, Maiolati Spontini e la Vallesina - al centro di un “Brand” in cui musica, arte, teatro, cultura, turismo, enogastronomia, qualità della vita si fondono in un’unica straordinaria narrazione. Un territorio con testimonial d’eccellenza: i grandi compositori Giovanni Battista Pergolesi e Gaspare Spontini, le magnifiche tele di Lorenzo Lotto conservate a Jesi, lo “Stupor Mundi” Federico II di Hohenstaufen nel cui nome aprirà a luglio un museo multimediale nella piazza di Jesi in cui l’imperatore svevo nacque nel 1194.

Come noto, sia il Gruppo Pieralisi (di cui la cantina Monte Schiavo è uno dei fiori all’occhiello) che Terre Cortesi Moncaro fanno parte della compagine societaria della Fondazione Pergolesi Spontini, nel pool di imprese riunite nel marchio Art Venture quali Fondatori Sostenitori della Fondazione (vi fanno parte, inoltre, Leo Burnett Italia, New Holland-Gruppo Fiat e Starcom Italia.

articolo pubblicato il: 07/04/2017

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy