periodico di politica e cultura 25 aprile 2017   |   anno XVII
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

teatro: Auditorium di San Cesareo dal 21 al 23 aprile

"Il fu Mattia Pascal"

di Sergio Gigliati


Dopo il successo presso il “Teatro Golden di Roma” la compagnia teatrale La Quercia Incantata ripropone all’Auditorium di San Cesareo “Il fu Mattia Pascal”. L’opera, messa in cartellone grazie alla sensibilità artistica del Direttore del Teatro Claudio Tagliacozzo, è una delle opere dell’autore siciliano più conosciute ed apprezzate dal pubblico. La piece ruota attorno al tema dell’identità individuale di Mattia Pascal e del suo alter ego Adriano Melis. Il romanzo, scritto dall’artista in prima persona, è il racconto da parte del protagonista della propria vita e delle vicende che l’hanno portata ad essere il “fu” di se stesso. Con la poetica pirandelliana della maschera e la sua riflessione sul “doppio” a Mattia, che cerca di evadere dalle convenzioni sociali per assumere una nuova identità più felice, non rimane che la constatazione di essere null’altro che il fu Mattia Pascal. Egli è il narratore in prima persona delle proprie vicende e spesso il suo punto di vista sugli eventi è soggettivo e molto parziale, tanto da farci dubitare delle sue attendibilità.
Tutta la storia si svolge in un gigantesco flashback senza una durata precisa, dove i luoghi sono descritti fedelmente ed il periodo si può presumere a cavallo tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900. I ritmi dello spettacolo spesso veloci si amalgamano con la musica rendendo la scena gradevole ed a tratti con qualche sfumatura di comicità ed in questo contesto si inseriscono gli attori della Compagnia emozionando e portando per mano lo spettatore attraverso un gioco di labirinto di specchi la cui uscita non è poi così scontata e da trovare.
In scena all’Auditorium di San Cesareo dal 21 al 23 aprile.
Teatro dell’Auditorium di San Cesareo
Via dei Gelsi, 1
San Cesareo
Roma
3382523004
Venerdì 21 aprile ore 11.00 (matinée per le scuole) – serale ore 21.00
Sabato 22 aprile ore 21.00
Domenica 23 aprile ore 18.00

articolo pubblicato il: 10/04/2017

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy