periodico di politica e cultura 25 maggio 2017   |   anno XVII
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

libri: presentazione a Roma

"Mezzo secolo di vita romana"

Presentazione del volume

Mezzo secolo di vita romana
Memorie autobiografiche di Willy Pocino

Giovedì 20 aprile 2017 - ore 17 Fondazione Besso, largo di Torre Argentina, 11 – Roma

Interventi di: Fabrizio Lemme, Avvocato, collezionista d’arte Marco Onofrio, Scrittore e critico letterario Francesco Sisinni, già Direttore Generale del Ministero dei Beni Culturali

“Mezzo secolo di vita romana. Memorie autobiografiche” di Willy Pocino (Edilazio, 328 pagine - illustrazioni a colori - 24,00 euro)

Le “memorie autobiografiche” di Willy Pocino si offrono al lettore – in particolare a quello appassionato di cose romane – come una piacevole narrazione di fatti e vicende curiose, sorprendenti, talvolta incredibili, di incontri con persone interessanti, donne intelligenti o presuntuose, tipi stravaganti o disonesti, e soprattutto con importanti personaggi del mondo della cultura, della politica, dello spettacolo, della gerarchia ecclesiastica e della nobiltà. Un ensemble caleidoscopico di storie che riflettono non solo la varietà e dunque la bellezza del mondo, nel totale delle sue molteplici contraddizioni, ma da cui riesce ad emergere in filigrana – grazie allo sguardo bonario e naïf dell’autore, e al proverbiale brio della sua penna – anche il tessuto umano e sociale della Roma del secondo ’900 e oltre, dal 1956 a oggi.

Willy Pocino, fondatore e direttore responsabile della rivista mensile Lazio ieri e oggi, è iscritto all'Albo dei Giornalisti di Roma e al Sindacato Libero Scrittori Italiani. Fondatore, insieme a Silvio Biondi e Giovanni Gigliozzi, dell'Associazione fra i Ciociari residenti a Roma, della rivista Terra Nostra e della Strenna Ciociara. Fondatore, insieme a Giuseppe D'Arrigo e Giovanni Terranova, del Gruppo dei Cultori dei Roma (oggi Gruppo Culturale di Roma e del Lazio) e del Lunario Romano. Fondatore della Casa Editrice Edilazio. Socio del Gruppo dei Romanisti e dell'Accademia Tiberina, è Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica. Ha ottenuto molti importanti riconoscimenti, tra i quali il Premio Simpatia nel 1982 e il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1975 e nel 1992. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali: Le curiosità di Roma (1985); Le curiosità del Lazio (1987); Finestra su Roma (1989); Le fontane di Roma (1994); Rione Monti e dintorni (1998); Gli acquedotti romani antichi e moderni, I Santuari Mariani del Lazio (2000), Le Confraternite Romane (2000), Abbazie, Cattedrali e Santuari della Provincia di Roma (2003), Miti, Leggende e Curiosità della Provincia di Roma (2003); Rocche, Fortezze e Castelli della Provincia di Roma (2003); Dizionario di curiosità romane (2010); Dizinario delle strade curiose di Roma (2012).
Casa Editrice Edilazio, via Taranto, 184 - 00182 Roma - info@edilazio.com

articolo pubblicato il: 18/04/2017

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy