periodico di politica e cultura 23 luglio 2017   |   anno XVII
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

musica: ad Ancona

"Chitarra e voce solo"

Amato, chiacchierato, seguito, atteso. Tutto questo e molto altro è Dente, geniale cantautore che gioca con l'ironia dei gesti e delle parole ospite di Your Future Festival promosso dall’Università Politecnica delle Marche martedì 9 maggio ad Ancona presso l’Aula Magna di Ateneo “Guido Bossi” in una inedita versione “chitarra e voce solo”.

Your Future Festival intende aprire l'Università al territorio e dare ai giovani studenti strumenti e certezze per affrontare il futuro. ll Rettore Sauro Longhi: "questo festival pensato per i giovani e il loro futuro, vuol far riflettere sui valori e sulla forza dell’Europa, per creare legami, per diffondere l’accoglienza e la condivisione, per continuare quella contaminazione positiva, frutto dello scambio di conoscenze ed esperienze. Sono sempre più convinto che su questi valori correrà il futuro. Avremo opportunità di crescita e di sviluppo sempre più basate sui valori dello studio e della ricerca, che ci daranno slancio, forza e visione per essere parte attiva di un’Europa aperta e solidale, capace di affrontare le sfide di una società sempre più complessa che pone la conoscenza e la cultura al centro del proprio sviluppo".

In quest’ottica e nella rinnovata collaborazione con AMAT la Politecnica ha recentemente ospitato Brunori Sas, Motta e ora per Your Future Festival è la volta di Dente in uno spettacolo su musira per il festival, chitarra e voce, che ripercorre i dieci anni di carriera a suo modo, giocando con le parole. Giuseppe Peveri, in arte Dente, rimane tra i pochi coraggiosi artisti capaci di continuare a sperimentare, destrutturando la forma canzone pur mantenendo intatta una solida identità pop. Uno dei più apprezzati cantautori italiani, un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e affezionato riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati. Le venti tracce del suo ultimo album Canzoni per metà, uscito a ottobre 2016 (Pastiglie/Sony Music Entertainment), si snodano tra melodie intime e soffuse che accompagnano storie sentimentali agrodolci, caratterizzate da una poetica pungente, ironica e a tratti crudele; per il tour di presentazione sarà accompagnato da una backing band d'eccezione, i Plastic Made Sofa. Tutto questo e molto altro è Dente, geniale cantautore che gioca con l'ironia dei gesti e delle parole per prenderti alla sprovvista e farti lo sgambetto ai sentimenti.

Nasce a Fidenza (PR) nel 1976. Poco più che adolescente, Dente intraprende la sua avventura musicale come chitarrista dei Quic, passando per la band La Spina (con due album all’attivo), per poi intraprendere la carriera solista nel 2006. Dente ad oggi è uno dei più apprezzati cantautori italiani, un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e affezionato riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati.

Biglietti 5 euro. Info e prenotazioni dall’8 maggio presso AMAT 071 2072439, prevendite Casa musicale Ancona 071 202588, biglietteria Aula Magna la sera stessa dalle ore 20 all’nizio previsto alle ore 21.30.

articolo pubblicato il: 03/05/2017

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy