periodico di politica e cultura 23 giugno 2017   |   anno XVII
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: Salone Internazionale a Napoli

"Tutto Pizza"

nella stessa sezione:
In occasione del Salone Internazionale della pizza “Tutto Pizza” che si terrà a Napoli, dal 22 al 24 maggio, il pizzachef Giuseppe Maglione di Daniele Gourmet sarà presente nello stand La Caramella per raccontare la sua pizza ed i migliori prodotti per guarnirla al meglio.

Degustazioni e show cooking, ma anche occasione per poter toccare con mano la qualità della selezione portata avanti dallo storico store irpino, ormai indiscusso riferimento. Per tutti e tre i giorni sarà possibile recarsi agli stand 66, 67 e 68 del Padiglione 1 e poter degustare i singoli prodotti ed anche la pizza di Daniele Gourmet che mette insieme la farina di Molino Pasini, i pomodori Solania e Tenuta Manna, l'olio extravergine di oliva FAM e i formaggi dell'Azienda Carmasciando, il tutto accompagnato dalla birra artigianale Okorei.

Il 23 maggio Giuseppe Maglione e la sua squadra di pizzaioli parteciperanno al secondo Trofeo Tutto Pizza, una gara a 5 con 4 pizzaioli ed un caposquadra presentatore. Una competizione a tema libero con un tempo massimo di 30 minuti.

Il 24 maggio, alle ore 15, appuntamento con un imperdibile show cooking che vedrà – accanto al pizzachef Giuseppe Maglione – un bizzarro ospite d'onore: lo chef Nando Melileo. Rappresentante indiscusso di una interessante cucina creativa, dal suo ristorante Emozionando sulle colline di Ogliara a Salerno, Melileo ama divertire i suoi commensali con piatti sempre nuovi che però si basano rigorosamente su prodotti stagionali e locali. Per l'occasione l'impasto leggerissimo di Maglione, ottenuto con farina di tipo 2 ed una lunga lievitazione, incontrerà l'estro di Melileo per una degustazione che metterà ancora più in luce la nuova frontiera della pizza d'autore.

Saranno due le creazioni che i protagonisti, assieme alla giornalista enogastronomica Antonella Petitti, racconteranno al pubblico di “Tutto Pizza”. La prima sarà una pizza con impasto al cacao amaro, guarnita con quenelle di ricotta di bufala, crudo di alici, lardo caramellato irpino ed olio evo. La seconda prevede un impasto classico alla Daniele Gourmet accompagnato da una crema di asparagi selvatici, fior di latte di Agerola, punte di asparagi, cipollotto nocerino caramellato, spuma di datterino giallo, olio evo e basilico.

articolo pubblicato il: 19/05/2017

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy