periodico di politica e cultura 18 ottobre 2017   |   anno XVII
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

teatro: a Milano

"Otello"

mercoledì 9 agosto 2017 - ore 21.00 all’interno del programma di “Estate Sforzesca”

Otello

di William Shakespeare uno spettacolo di e con Davide Lorenzo Palla musiche e accompagnamento dal vivo di Tiziano Cannas Aghedu traduzione e adattamento Tournée da Bar regia Riccardo Mallus produzione Ecate Cultura

“Non chiedetemi nulla. Sapete quel che sapete, d’ora in poi non aprirò più bocca.” (Jago, scena II, atto V)

Il 9 agosto, nell’ambito della rassegna estiva del Comune di Milano “Estate Sforzesca”, verrà presentato Otello, lo spettacolo cult di Tournée da Bar. Otello, dopo un tour lungo e fortunato di oltre cento repliche, approda nella cornice affascinante e prestigiosa del cortile delle Armi di Piazza Castello. Il moderno cantastorie, Davide Lorenzo Palla, e il polistrumentista, Tiziano Cannas Aghedu, saranno i protagonisti della serata e racconteranno la storia del Moro scespiriano a un nuovo pubblico. Dopo bar, bistrot, locande, taverne, bettole, cantine, mescite e osterie è tempo di intrattenere gli ospiti di un castello, ma un castello aperto e accessibile a tutti: per questo motivo il prezzo del biglietto è di soli 5 euro, in linea con la vocazione di Tournée da Bar di avvicinare il grande pubblico ai classici.

milanesi rimasti in città potranno dunque contare su una serata di intrattenimento intelligente, in un mix irresistibile di comicità e bravura attoriale. L'attore/mattatore infatti interpreta tutti i personaggi, recita i versi di Shakespeare e subito dopo torna a raccontare la storia rivolgendosi direttamente agli spettatori. Il classico viene agito, raccontato e illustrato in un turbinio di situazioni e di atmosfere sempre nuove, evocate di volta in volta dal poli-strumentista in scena. Il repertorio musicale di riferimento è quello delle bande di paese: marce funebri e marce di festa che accompagnano la fantasia del pubblico durante tutta la storia per arrivare al tragico, e disperatissimo, gran finale.

In Otello lo spettatore viene accompagnato all'interno del classico scespiriano grazie al racconto nel quale vengono esplorati i dettagli, i particolari e i frammenti della storia. Questa modalità è ormai un modello teatrale, a metà strada tra il teatro di narrazione e il teatro dei cantastorie, una modalità già apprezzata negli altri classici portati in scena da Tournée da Bar (Amleto, Romeo e Giulietta, Macbeth) e che ritroveremo nel Il mercante di Venezia, che debutterà al Teatro Carcano dal 14 al 17 dicembre 2017 (produzione Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano).

Tournée da Bar è un’impresa culturale che porta i grandi classici del teatro in luoghi teatralmente non convenzionali allo scopo di allargarne il bacino d’utenza e con il fine ultimo di creare un nuovo modello di diffusione e circuitazione culturale. Arrivata al suo sesto anno di attività ha vinto nel corso dell’ultimo biennio: il Premio Che Fare 2015, il Premio Rete Critica 2016 come miglior progetto di comunicazione, il bando Funder 35 e il bando Open 2016 di Compagnia di San Paolo.

Informazioni e biglietteria OTELLO – 9 agosto – ore 21.00 durata: 90 minuti genere: spettacolo teatrale con musica dal vivo biglietto d'ingresso: 5€ I biglietti potranno essere acquistati solo in loco, ma è fortemente consigliata la prenotazione scrivendo una mail all'indirizzo tourneedabar@gmail.com I biglietti prenotati potranno essere ritirati il giorno dello spettacolo presso il desk dalle ore 20.00 alle 20.30. www.tourneedabar.com https://www.facebook.com/tourneedabar/ Il programma completo di Estate sforzesca è visibile sul sito del Comune di Milano:

articolo pubblicato il: 04/08/2017

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy