periodico di politica e cultura 21 ottobre 2017   |   anno XVII
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

teatro: XI edizione

Festival ContaminAzioni

Il Festival ContaminAzioni, giunto quest’anno all’undicesima edizione, è una rassegna autogestita di liberi esperimenti teatrali degli allievi dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica "Silvio d'Amico".

Il Festival si svolgerà dall’ 1 al 5 ottobre 2017 al Teatro India di Roma (Lungotevere Vittorio Gassman, 1). Presenterà 16 spettacoli realizzati dagli allievi dell’Accademia in collaborazione con gli allievi del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma e con la Rete europea E:UTSA Europe: Union of Theatre Schools and Academies.

ContaminAzioni nasce con l´intento di offrire agli allievi attori e registi dell’Accademia uno spazio in cui ciascuno può realizzare un´autonoma sperimentazione artistica, volta alla messa in scena di spettacoli nella forma di studio e di durata non superiore ai 40 minuti. Protagonisti assoluti delle serate saranno giovani attori, registi e drammaturghi che si confronteranno con testi classici e inediti con l’obiettivo di creare un’occasione in cui collaborare e relazionarsi con le dinamiche artistiche e produttive proprie del teatro.

Ogni sera, a partire dalle 19.00, la sala A, la sala B, il foyer e gli spazi esterni del Teatro India, ospiteranno gli oltre 20 spettacoli in programma. In questi spazi dedicati ad arte e creatività, tra tradizione e innovazione, gli attori si esibiranno all’interno di una cornice metropolitana, fondendo contaminazione, collettività, teatro e sperimentazione. Il progetto, sostenuto e finanziato dall´Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, vede la partecipazione del Conservatorio “Santa Cecilia”, altro grande istituto AFAM della capitale. I suoi giovani artisti introdurranno ogni serata del Festival con una sessione musicale, spaziando tra i generi più disparati. A rappresentare la Rete E:UTSA sono gli allievi del “Royal Conservatoire of Scotland” di Glasgow, che concretizzano lo spirito di ContaminAzioni: idee e voci di diversi Paesi che dialogano sullo stesso palcoscenico.

Il programma artistico del Festival prevede l’intervento degli ex allievi dell´Accademia, oggi affermati professionisti, che ogni giorno alle 17.00 apriranno la serata raccontando la propria esperienza formativa nell´Istituzione e il percorso professionale nel mondo del cinema e del teatro. INFO E PRENOTAZIONI contaminazioni2017@gmail.com BOTTEGHINO (ingresso gratuito a tutti gli eventi) dalle 16.30 alle 22.00

articolo pubblicato il: 26/09/2017

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy