periodico di politica e cultura 23 novembre 2017   |   anno XVII
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cinema: alla LXXIV Mostra del Cinema di Venezia

"Gaga"

Sarà proiettato alla 74a Mostra del Cinema di Venezia all’interno della sezione Migrarti 2017 (sala Casinò il 7 settembre alle ore 11,30 e l'8 settembre alle ore 9) Gaga, un cortometraggio dei registi Luca Immesi e Giulia Brazzale scritto assieme a Livio Pacella, Alice Laverda e Dragana Milosevic. Il corto, fra i vincitori del bando Mibact Migrarti 2017, mette a fuoco il rischio di sbandamento e di degrado, in seguito alla morte del padre, di una ragazza serba, arrivata molto piccola in Italia. “Di fronte alla sollecitazione del bando del Mibact, che ci chiedeva di parlare di migranti di seconda generazione, - raccontano gli autori - abbiamo voluto narrare una storia che potesse offrire uno spunto di riflessione non tanto agli italiani nei confronti degli ospiti stranieri, ma finalmente agli stessi migranti.” Se, quindi, uno degli obiettivi di questo prezioso concorso promosso dal Mibact è realizzare prodotti che sensibilizzino il grande pubblico nei confronti della profonda realtà umana dei migranti, in questo corto i due registi hanno voluto parlare direttamente al vasto popolo delle giovani donne figlie di extracomunitari e offrire proprio a loro uno spunto di riflessione per la loro stessa emancipazione.

Al ritorno da Venezia il corto sarà visibile online sul canale di Rai Cinema www.raicinemachannel.it, successivamente dall'1 ottobre i corti del bando Migrarti andranno in onda su Rai Uno, ogni giovedì in tarda serata.

articolo pubblicato il: 01/09/2017

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy