periodico di politica e cultura 21 ottobre 2017   |   anno XVII
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

teatro: al Teatro Rossini di Civitanova Marche

"Performance"

In attesa di conoscere a breve la nuova ricca stagione di Teatri di Civitanova che si annuncia emozionante e curiosa, l’atteso taglio del nastro del cartellone - nato dalla collaborazione tra Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova e AMAT - sarà domenica 22 ottobre con la comicità travolgente e acuta di Virginia Raffaele. Dopo il sold out registrato in tutti i teatri nella stagione del debutto, l’attrice amatissima dal pubblico giunge al Teatro Rossini con Performance, il one-woman-show con il quale l’istrionica artista ha confermato il suo straordinario talento.

Le maschere più popolari, da Ornella Vanoni e Belen Rodriguez, così come i personaggi liberamente tratti dalla realtà come l’eterna esclusa dai talent show musicali Giorgia Maura o la poetessa transessuale Paula Gilberto Do Mar, sono donne molto diverse tra loro che sintetizzano alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé. Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, tipici elementi che compongono lo stile di Virginia Raffaele. I personaggi si avvicendano tra monologhi esilaranti e dialoghi surreali con la vera Virginia Raffele che, grazie a un attento lavoro di regia di Giampiero Solari, interagisce con le sue creature come una sorta di narratore involontario che poeticamente svela il suo “essere - o non essere”. La musica originale del maestro Teo Ciavarella fa da punteggiatura allo spettacolo, accompagnando i personaggi nelle loro performance, sottolineandone i movimenti, enfatizzandone le manie; conferendo allo spettacolo un ritmo forsennato nel cui vortice i personaggi, Virginia e le varie chiavi di lettura si mescolano creando una nuova realtà, a volte folle a volte melanconica.

Performance – una produzione ITC2000 - è scritto da Virginia Raffaele, Piero Guerrera, Giovanni Todescan con Giampiero Solari, le luci sono di Marcello Jazzetti, allestimento e costumi di Elisabetta Gabbioneta, regia video di Cristina Redini, musiche di Teo Ciavarella, trucco e parrucco speciali di Bruno Biagi e Valeria Coppo.

Biglietti da 20 a 35 euro presso biglietteria del Teatro Rossini 0733 812936, biglietterie del circuito AMAT (info su www.amatmarche.net – tel. 071 2072439) e on line su www.vivaticket.it. Inizio spettacolo ore 18.

articolo pubblicato il: 28/09/2017

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy