periodico di politica e cultura 21 ottobre 2017   |   anno XVII
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

cronache: ad Apecchio

tartufi ed altro

nella stessa sezione:
Week End di gusto con Tartufo e Birra Artigianale alla Mostra Mercato del Tartufo di Apecchio 29 30 settembre - 1 ottobre 2017

Apecchio, in Provincia di Pesaro Urbino, è al centro di un territorio fortunato per la ricchezza delle risorse naturali. I boschi attorno all'antico paese di origine medioevale, sono ricchi di tartufi in tutte le stagioni, in particolare il Tuber Magnatum Pico, il profumatissimo tartufo bianco che delizia buongustai di tutto il mondo. Grazie alla qualità delle sue acque, che sgorgano purissime dal Monte Nerone, Apecchio è anche diventata anche una delle capitali della birra artigianale, con tre aziende che producono nel suo territorio, due delle quali di rilevanza internazionale.

Queste premesse fanno del paese una vera e propria "Terra delle eccellenze gastronomiche", e hanno sollecitato gli organizzatori della "Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco", ormai storico appuntamento di inizio autunno, a ripensare il format della manifestazione e proporre nuove combinazioni tra il profumo del tartufo bianco pregiato e gli aromi delle birre artigianali. Una proposta che valorizza gli accostamenti gastronomici fra le due note specialità locali nell'ambito di un evento che ha una lunga tradizione. La Mostra Mercato di Apecchio è come d'abitudine l'appuntamento d'apertura dell'autunno dei sapori in Provincia di Pesaro Urbino. Il programma è ricco di tante opportunità per buongustai e turisti, e le proposte possono soddisfare un'ampia varietà di pubblico. Chi ama la convivialità può iniziare facendo una tappa tra le osterie e i ristorantini del Centro Storico, spazi tipici, con i piatti preparati dagli abili cuochi locali che compongono un originale itinerario gastronomico che esalta nuove armonie tra birra e tartufo. Il clima amichevole e la schietta ospitalità degli apecchiesi sono la garanzia per momenti piacevoli tra gusto e sana allegria. Chi vuole fare acquisti trova un originale mercatino con tante specialità e i migliori prodotti tipici del territorio: in primis i tartufi e le apprezzate birre artigianali Made in Apecchio. Non mancano incontri, concorsi e cooking show.

Arriva nelle Marche per la prima volta, Miss Chef Italia, il noto concorso di cucina al femminile di livello internazionale, presieduto e diretto da Mariangela Petruzzelli, che fa tappa ad Apecchio per portare il suo format che accoglie e mette a confronto le più appassionate Chef in rosa d’Italia. Tutto lo show si svolgerà in piazza in mezzo al pubblico caloroso e attento. Grazie all'avvio della partnership con Tipicità, una delle manifestazioni gastronomiche più importanti delle Marche, da non perdere l'appuntamento con il talk & cooking show condotto dal giornalista gastronomico del TG5, Gioacchino Bonsignore. Impegnati ai fornelli saranno due chef che hanno fatto della promozione della cucina marchigiana la loro missione: la "gloria locale" Roberto Dormicchi, chef docente e blogger, e Luca Facchini, che è il direttore dell'Accademia di Tipicità. Agli stessi chef sarà poi consegnato il Premio Apecchio Città della Birra "Franco Re".

Di grande attualità l'incontro organizzato da Associazione Italiana Sommelier delegazione Urbino Montefeltro, in collaborazione con l’Università di Urbino "Carlo Bo" e l'Associazione "Marche di Birra", nel corso del quale si parlerà della birra senza glutine e degli sviluppi di mercato in questo settore in forte espansione. Le visite guidate (Daniela Rossi), la Mountain Bike (Marche & Bike) e i trekking (Natura Trekking Marche) permetteranno di scoprire la natura di Apecchio e dei dintorni con la sicurezza delle guide professionali. Completano il programma alcune mostre d’arte ospitate nell'antico e suggestivo Palazzo Ubaldini. Durante la Mostra Mercato arrivano anche grandi personaggi dello spettacolo e dello sport, attratti dalla bellezza del paese e dalla qualità delle proposte gastronomiche.

Da non perdere uno degli appuntamenti più attesi della domenica pomeriggio, l'incoronazione di Re Tartufo, titolo che per questa edizione va a Valerio Scanu un giovane artista che ha già saputo far valere il suo talento, senza però trascurare un profondo impegno sociale. Valerio proporrà le sue canzoni più amate in uno show in acustico, attesissimo dai fan. La Mostra Mercato del Tartufo, con la sua originale formula abbinata alle birre artigianali, è l’evento più importante tra le iniziative che nel corso di tutto l’anno promuovono e valorizzano Apecchio come destinazione turistica d’eccellenza nel territorio marchigiano. Ad Apecchio si trovano anche due comode aree di sosta camper pronte ad accogliere tutti gli appassionati del turismo itinerante.

Tutte le informazioni sul sito turistico www.vivereapecchio.it Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti del bosco - Alogastronomia - XXXV Edizione Organizzazione: Comune di Apecchio - Pro Loco Apecchio - Associazione Apecchio Città della Birra Partner: Tipicità - Associazione Marche di Birra Patrocinio: Associazione Nazionale Città del Tartufo - Associazione Nazionale Città della Birra - Assessorato al Turismo Regione Marche - Assemblea Legislativa Regione Marche - Provincia Pesaro Urbino - Unione Montana Catria Nerone Informazioni: Comune di Apecchio tel. 0722 989004 - email: info@comune.apecchio.ps.it http://www.facebook.com/tartufoapecchio

articolo pubblicato il: 26/09/2017

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy