periodico di politica e cultura 21 novembre 2017   |   anno XVII
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

arte e mostre: a Roma

doppia esposizione

RvB ARTS con la sua politica di Accessible Art inaugura a Roma

The Crossing

Lucianella Cafagna Chiara Caselli

Vernissage e cocktail Martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre 2017 dalle 18:00 alle 22:00 via della Zoccolette 28, 00186 Roma la mostra resterà aperta fino a giovedì 30 novembre anche nello spazio di via Giulia 193 orari: 11:00-13:30 e 16:00-19:30; domenica e lunedì chiuso Curatrice e organizzazione: Michele von Büren di RvB Arts Testo critico: Viviana Quattrini

RvB Arts presenta una doppia personale dedicata ai nuovi dipinti e disegni della pittrice romana Lucianella Cafagna e ad una serie di fotografie a tema unico di Chiara Caselli che, oltre alla nota carriera cinematografica, già da diversi anni si dedica alla fotografia. I lavori e le differenti ricerche delle due artiste si incontrano nella mostra THE CROSSING il cui titolo è sintomatico del passaggio e dell'“attraversamento” che nelle loro opere si attuano sia in senso metaforico che contingente la rappresentazione. Nei dipinti a tempera e nei disegni su tela della Cafagna, il “passaggio” si presenta nella delicata questione dello sviluppo adolescenziale delle protagoniste, colte nelle loro riflessioni più intime. Nelle fotografie della Caselli, scattate nel viaggio per la misteriosa isola nell'isola di Ginostra alle Eolie, tale passaggio si riscontra nelle delicatissime atmosfere marine di nebbia e luce dove la linea dell'orizzonte si dissolve fino ad annullare ogni confine.

Lucianella Cafagna ha studiato all'École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi e ha passato un periodo d'apprendistato nello studio di Pierre Carron, pupillo di Balthus. Nel 2011, ha partecipato alla Biennale d'Arte di Venezia, con un'opera selezionata per il Padiglione Italia. Il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza è un tema ricorrente nel lavoro della Cafagna, che unisce l'eleganza formale dello studio tradizionale con uno slancio nel mondo contemporaneo. I critici d'arte hanno messo in risalto la sua abilità nel creare un senso di sospensione senza tempo, con i suoi soggetti posti tra la memoria e l'oblio come emblema struggente della nostra fuggevolezza.

Chiara Caselli è una delle attrici più versatili ed internazionali della sua generazione, e vanta collaborazioni con autori quali Michelangelo Antonioni, Liliana Cavani, Marco Tullio Giordana e Gus Van Sant. Parallelamente alla recitazione e anche alla regia, la Caselli ha dedicato il suo talento alla fotografia, ricercando la purezza e l'immediatezza dello sguardo. Concentrandosi sulla natura e sulle figure, ha creato un corpus di opere di alto valore pittorico. Dopo l'approdo nel 2011 alla Biennale d'Arte di Venezia e al Festival Internazionale di Fotografia di Roma, a maggio 2014 espone per la prima volta in Giappone con una personale site specific negli spazi che Gae Aulenti ha creato per l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. Creata da Michele von Büren, RvB Arts promuove l'Accessible Art. Scova talenti emergenti e organizza mostre ed eventi con lo scopo di far conoscere l'arte contemporanea in maniera divertente ed informale, rendendola anche 'abbordabile' da un punto di vista economico.

articolo pubblicato il: 23/10/2017

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy