periodico di politica e cultura 19 febbraio 2018   |   anno XVIII
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
archivio
Google

musica: al Teatro Rossini di Pesaro

"Petite messe solennelle"

Sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Rossini di Pesaro (0721 387620/1), dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle 19.30, e on line su www.vivaticket i biglietti (da euro 5 a euro 25) per la Petite messe solennelle in programma mercoledì 28 febbraio alle 21 al Teatro Rossini di Pesaro su iniziativa del Conservatorio Rossini, Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” del Rossini Opera Festival, Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Centenari Rossiniani, Comune di Pesaro, AMAT e Fondazione Rossini. Il concerto, che inaugurerà l’anno accademico del Conservatorio, è il frutto di un progetto di collaborazione tra le istituzioni rossiniane che vide Alberto Zedda tra i promotori, ed è per questo che la Petite messe solennelle sarà a lui dedicata, ad un anno dalla sua scomparsa.

La partitura sarà eseguita nella versione originale del 1863 con accompagnamento di due pianoforti ed harmonium. Ne saranno protagonisti quattro brillanti talenti vocali sbocciati nei corsi dell’Accademia Rossiniana: Lucrezia Drei (soprano), Valeria Girardello (contralto), Oscar Oré (tenore) e Roberto Lorenzi (basso), accompagnati al pianoforte da Lorenzo Bavaj e Ludovico Bramanti e all’harmonium da Giovanna Franzoni. Il Coro del Conservatorio Rossini sarà diretto da Aldo Cicconofri.

L’evento è inserito nel cartellone di iniziative denominato “Buon non compleanno Rossini, Settimana Rossiniana 2018”, concerti, opere, laboratori per bambini, proiezioni di film e incontri che dal 23 febbraio al 4 marzo vogliono essere una vera e propria festa per tutta la città nel segno del Cigno, promosso dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Centenari Rossiniani, Comitato Promotore delle Celebrazioni Rossiniane, Comune di Pesaro, Regione Marche, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, AMAT in collaborazione con Conservatorio Rossini, Fondazione Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo.

Informazioni: AMAT 071 2072439 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16); Call Center 071 2133600; www.gioachinorossini.it, www.teatridipesaro.it, www.vivaticket.

articolo pubblicato il: 08/02/2018

La Folla del XXI Secolo - periodico di politica e cultura
direttori: A. Degli Abeti e G.V.R. Martinelli - grafica e layout: G. M. Martinelli
fondato il 1/12/01 - reg. Trib. di Roma n 559/02 - tutte le collaborazioni sono a titolo gratuito
cookie policy