musica
"Trio all'Opera"

Si svolgerà all'interno della VIII Stagione Concertistica di Musica ai Ss. Apostoli a cura della Camera Musicale Romana e sotto la Direzione artistica del Soprano Elvira Maria Iannuzzi il concerto "Trio all'Opera" con musiche di E. Cavallini, G. Bizet, F. Borne, F. Liszt, G. Labanchi.

Simona Altini, flauto Vincenzo Isaia, clarinetto Francesco Del Fra, pianoforte

Le trascrizioni, poutporris, variazioni, parafrasi e fantasie basate su motivi tratti dalle opere sono state generi musicali molto in voga nell'ottocento, sia perché permettevano di diffondere tale musica più agevolmente, con organici piccoli e in sale ove l'opera non si sarebbe potuta rappresentare, sia perché con esse i compositori normalmente non dediti all'opera potevano cimentarsi in reinterpretazioni virtuosistiche di passi celebri creati dai grandi operisti, come Verdi e Bellini. In questo contesto emergono Liszt per le parafrasi pianistiche e Cavallini per quelle dedicate al clarinetto. In questo concerto il trio Isaia-Altini-Del Fra propone fantasie per il raro ed accattivante organico di clarinetto, flauto e pianoforte, unite a brani in duo e solistici, in un ideale dialogo fra l'opera italiana di Verdi e Bellini e l'opera dei cugini francesi di Bizet e Gounod.

Il concerto che avrà luogo in data 22 aprile 19.00, si svolgerà come di consueto presso la Sala dell'Immacolata del Convento dei SS. XII Apostoli.

articolo pubblicato il: 15/04/2018