torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

politica estera
robot magazziniere
di Lf

Amazon ipotizza di usare il robot Digit, che è dotato di due gambe, due braccia e occhi luminosi, inizialmente per raccogliere i contenitori dopo che sono state svuotati. Il chief technologist di Amazon, Tye Brady, garantisce che i robot sono progettati soprattutto per essere utilizzati “come strumenti che estendono le capacità della nostra forza lavoro, non per sostituirla”, l’obiettivo sarebbe quello di rendere l’esperienza lavorativa dei dipendenti “migliore, più semplice e meno ripetitiva”. Nemmeno a lungo termine Brady dice di immaginare un centro logistico completamente robotico, senza personale.

Il giornale inglese Guardian ha segnalato i timori di licenziamenti tra gli 1,5 milioni di dipendenti del gruppo. Il Sun parla di rischio di apocalisse del lavoro e ricorda l’annuncio del gruppo di telecomunicazioni Bt che sostituirà con l’intelligenza artificiale oltre diecimila lavoratori, entro la fine del decennio.

Intervistato dalla Bbc, un sindacalista della britannica Gmb, Stuart Richards, descrive l’automazione di Amazon come una “corsa a capofitto verso la perdita di posti di lavoro” con già centinaia di impieghi che sarebbero scomparsi nei centri logistici. Amazon d’altro canto, rivendica che, negli ultimi dieci anni, la crescita dell’automazione si è accompagnata a centinaia di migliaia di assunzioni e alla nascita di oltre 700 categorie di nuovi tipi di lavori qualificati che prima non esistevano nell’azienda. Inoltre i tassi di incidenti, nel 2022, sono stati inferiori del 15% nei siti logistici robotizzati della società rispetto ai quelli non robotizzati nel 2022.

Oltre a Digit, Amazon ha presentato un altro robot innovativo, Sequoia che trasforma il modo in cui i prodotti vengono immagazzinati e viene gestito l’inventario dalla società. Sequoia consente di identificare e stoccare i prodotti il 75% più velocemente e evadere gli ordini tagliando i tempi del 25% ed è già in funzione a Houston, in Texas.

articolo pubblicato il: 13/11/2023 ultima modifica: 21/11/2023

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it