torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

medicina
bambini che saltano, nonni che non cadono

Correre e saltare da bambini porta vantaggi duraturi per la salute ossea e dovrebbe ridurre il rischio di fratture in seguito. Si sapeva che l'esercizio fisico aumenta il volume e la forza delle ossa e che lo scheletro risponde meglio agli esercizi negli anni della pubertà, quando gli arti raggiungono le dimensioni adulte, così come si sapeva che le ossa degli anziani sono più delicate.

Ciò che si ignorava era che i benefici per lo scheletro derivanti dagli esercizi compiuti in età giovanile si mantengono anche in età adulta, per cui diminuisce il rischio di osteoporosi e fratture.

La scoperta è frutto di una ricerca condotta dalla IUPUI, Università Indiana-Purdue di Indianapolis; coordinatore ne è stato il professor Stuart J. Warden.

I ricercatori hanno fatto fare esercizio agli stinchi destri di cavie femmine di cinque settimane di vita per alcuni minuti, tre volte alla settimana, per sette settimane, mentre gli stinchi sinistri non sono stati esercitati. La struttura e lo spessore delle ossa degli stinchi, sia destro che sinistro, sono stati analizzati prima e dopo gli esercizi. Le cavie non sono state fatte esercitare nel corso delle seguenti novantadue settimane, ovvero per il periodo presumibile della loro vita naturale. A questo punto gli stinchi sono stati analizzati nuovamente, sotto tutti gli aspetti.

I ricercatori hanno constatato che le cavie conservavano i benefici ossei degli esercizi fatti nella loro giovinezza, nonostante non avessero fatto esercizio durante il resto della vita. Si è dimostrato che il volume dell'osso dello stinco destro è rimasto superiore a quello dello stinco sinistro che non era stato esercitato.

Indubbiamente queste osservazioni sono utili anche per l'uomo. Fare un buon esercizio fisico in gioventù riduce il rischio di fratture in tarda età.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it