torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Atmosferico. Il tempo che ho dentro"

al Teatro Testoni Ragazzi di Bologna


Dal 22 al 24 maggio, al Teatro Testoni Ragazzi, si terrà Atmosferico. Il tempo che ho dentro, un evento interamente dedicato alle e agli adolescenti. Tre giorni di spettacoli, laboratori, performance, arte partecipata, incontri, confronti con e per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni insieme a tante e tanti ospiti d’eccezione. Tutti gli eventi, eccetto gli spettacoli, sono a ingresso gratuito.

Da giovedì 22 a sabato 24 maggio si terrà al Teatro Testoni Ragazzi la seconda edizione di Atmosferico. Il tempo che ho dentro, evento a cura de La Baracca - Testoni Ragazzi dedicato alle ragazze e ai ragazzi dagli 11 ai 19 anni. L’intento di Atmosferico è quello di confrontarsi con i cambiamenti che avvengono attorno e dentro noi mettendosi in ascolto delle e dei giovani che li vivono direttamente. Durante la tre giorni ragazze e ragazzi discuteranno di teatro, cultura, cambiamenti climatici, intelligenza artificiale, differenze, inclusività, diritti e molto altro insieme a tante e tanti ospiti d’eccezione.

Il pluripremiato scrittore Davide Morosinotto e l'esperta di coding e robotica educativa Eliana Lacorte ci parleranno delle possibilità e dei limiti dell’Intelligenza Artificiale; la zoologa Chiara Morosinotto e la biologa evoluzionista Clelia Gasparini, dell’Università di Padova, racconteranno il loro lavoro e le loro ultime scoperte, con particolare attenzione al climate change; l'artista Emiliano Mazzetti, con Cantieri Meticci e Show Love Mnt, realizzerà, insieme alle ragazze e ai ragazzi presenti, un’opera d’arte muraria in piazzetta Gavinelli.

Inoltre, studenti e studentesse di diverse scuole dell’area metropolitana di Bologna che hanno frequentato laboratori sui cambiamenti climatici con Schermi e Lavagne - Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna; su stereotipi, relazioni e identità di genere con l’Associazione Hamelin; sulle potenzialità del corpo nel rispetto delle differenze con la coreografa Anna Albertarelli; sul teatro corale con La Baracca - Testoni Ragazzi si confronteranno sulle loro esperienze e porteranno in scena i risultati dei loro percorsi, in uno scambio continuo con le e i coetanei.

In programma anche tre spettacoli dedicati al pubblico 11+: “Lo specchio della regina”, della compagnia Teatro la Ribalta - Kunst der Vielfalt (Bolzano), che smonta e rimonta una delle più celebri fiabe di tutti i tempi, donandoci una prospettiva del tutto nuova sulla bellezza e la diversità; “K(-A-)O”, della Fondazione Sipario Toscana (Cascina; Pisa), che riflette sul tema della superficialità della comunicazione che creano le nuove tecnologie; “Caino e Abele”, di Compagnia Rodisio (Parma) e TAK Theater Liechtenstein, che si avvale di diversi linguaggi artistici, come la break dance e la street art, per parlare di un mondo in cui sconfitta e paura non sono ammesse.

Atmosferico è un evento dedicato all’incontro, alla curiosità, alla costruzione di relazioni. L’adolescenza è per sua natura un territorio esperienziale in continuo mutamento attraversato da fenomeni - a volte passeggeri, a volte persistenti – che hanno un forte impatto sulla crescita non solo delle singole persone, ma anche della collettività. Le e i giovani hanno questa forza dirompente di mettere in discussione quello che c'è già, ed è proprio nello scambio che si valorizza l'esperienza.

Abbiamo scelto di tenere al centro della proposta i cambiamenti culturali e sociali a cui ragazze e ragazzi sono più sensibili perché crediamo che, come persone adulte, abbiamo il dovere di metterci in ascolto delle complessità dell’adolescenza senza intenzioni didattiche.

Il programma di Atmosferico è stato realizzato coinvolgendo studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’area metropolitana di Bologna. Operatori e operatrici de La Baracca hanno chiesto loro quali fossero le tematiche che sentivano più urgenti e da questo confronto sono nati gli eventi proposti.

L’obiettivo è quello di costruire un contesto a cui ragazze e ragazzi si avvicinino con curiosità per partecipare alle iniziative o anche solo per attraversare gli spazi del teatro che dal 22 al 24 maggio saranno interamente dedicati a loro.

Tutti gli eventi, eccetto gli spettacoli, sono a ingresso gratuito. Durante Atmosferico, dall’ora di pranzo fino al tardo pomeriggio, il giardino del teatro verrà allestito con panche e tavoli per potersi fermare a mangiare e chiacchierare tra un incontro e un altro.

articolo pubblicato il: 19/05/2025

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it