Francesco Di Fiore - Miniature 2011
Miniature2011 - Il progetto
Un diario musicale lungo un anno. Un brano alla settimana, 53 composizioni dal primo gennaio 2011 al 31 dicembre 2011, caricate ogni sabato dall'autore sul suo sito. È il nuovo progetto di Francesco Di Fiore, musicista e compositore siciliano, dal titolo Miniature 2011. Un progetto ambizioso nella sua unione di "artigianato" minuzioso e grande respiro compositivo; un progetto avveniristico poichè supera la limitatezza del supporto discografico per offrire, con cadenza settimanale, un brano per pianoforte solo o a quattro mani.
Il 2011 di Francesco Di Fiore è dunque completamente dedicato a questa nuova e stimolante iniziativa. Francesco compone un nuovo pezzo per pianoforte ogni settimana e lo condivide gratuitamente sul suo sito, allegando anche gli spartiti delle miniature in pdf. Miniature 2011 nasce proprio con la voglia di massima condivisione artistica: non è un caso che questo avvincente diario musicale sia aperto al coinvolgimento di altri artisti, con un invito a proporre i loro contributi ispirati ai brani di cui si compone. La validità e l'originalità dell'opera hanno immediatamente stimolato due ottimi artisti, che si sono subito avvicinati a Francesco: il compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea settimanalmente la versione audio virtuale delle miniature, permettendo così a tutti di poterle ascoltare, e l'artista italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea un disegno o "trascrizione figurata".
Inevitabilmente suggestionato dalla vita di ogni giorno del suo autore, ma anche dalla sua lunga esperienza di compositore, di concertista in Italia e soprattutto all'estero, di autore di musiche per il teatro, Miniature 2011 avrà termine il 31 dicembre 2011, quando sarà caricato sul sito l'ultimo brano, e si potranno contare 53 composizioni. Alla fine del progetto la durata totale dovrebbe toccare i 180 minuti. Ad oggi si contano 2098 download delle Miniature 2011.
L'auspicio di Francesco Di Fiore è di diffondere il più possibile lo spirito del progetto, aperto non solo ai pianisti ma anche agli appassionati di musica contemporanea. Per ottenere la massima visibilità dell'opera, l'autore usa quattro pagine web settimanalmente aggiornate (il sito ufficiale, Facebook, Twitter e MySpace). Alla fine del ciclo l'ideale conseguenza sarebbe il coinvolgimento di una produzione interessata a creare un circuito di concerti per il 2012 durante i quali eseguire l'integrale delle composizioni coinvolgendo pianisti diversi e anche l'incisione e la pubblicazione di un album.
Indicazioni web:
Gli spartiti delle miniature in pdf sono settimanalmente disponibili per il download gratuito alla pagina dedicata:
http://www.francescodifiore.com/ita/miniature2011.html
Il progetto può essere seguito da quattro punti web:
1) Il sito ufficiale di Francesco Di Fiore: http://www.francescodifiore.com
2) La pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/Francesco-Di-Fiore/286938343341
3) La pagina Twitter: http://twitter.com/f_difiore
4) Il MySpace: http://www.myspace.com/francescodifiore.
È possibile ricevere un avviso via e-mail sulle nuove pubblicazioni, iscrivendosi alla newsletter settimanale:
http://www.francescodifiore.com/itaminiature2011iscrizione.php
o a quella mensile:
http://www.francescodifiore.com/ita/iscrizione.php.
Francesco Di Fiore, nato a Palermo, studia
con Harald Ossberger, Bruno Canino, Peter
Toperczer ed Eliodoro Sollima.
Grazie a una Borsa di Studio del Governo della
Repubblica Ceca si trasferisce a Praga dal 1993
al 1995 dove studia presso L'Accademia
Nazionale Di Musica.
Nel 1986 intraprende la carriera concertistica ed
effettua centinaia di concerti sia in Italia che in
Austria, Francia, Repubblica Ceca, Ungheria,
Germania, Inghilterra, Stati Uniti, all'inizio
eseguendo anche il repertorio e ultimamente
esclusivamente le proprie composizioni.
È autore di musica contemporanea di area
postmoderna-postminimalista, anche se la sua
musica è fortemente contaminata dai generi più
disparati. Ha scritto numerose composizioni
strumentali ma una parte considerevole della sua
produzione consiste in musiche di scena per il
teatro.
Ha collaborato con musicisti quali Giovanni Sollima, Sang-Fi Kim, Damiano
Binetti, Neil Campbell.
Per il teatro ha collaborato, tra gli altri, con Rosario Palazzolo e Anton Giulio
Pandolfo (La Compagnia del Tratto), Luigi Bernardi, Maurizio Spicuzza.
Nel 1992 è stato premiato come vincitore assoluto al concorso pianistico "Borgo
Cortello" a Udine e nel 1993 è stato vincitore del "XV Internationales
Kammermusik Festival Austria Waldviertel" di Horn (Austria).
Le sue musiche sono spesso eseguite in Italia ed anche all'estero, più
recentemente in Germania, Stati Uniti, Croazia, Finlandia, Spagna, Regno Unito.
articolo pubblicato il: 26/06/2011