torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cultura
Synthesis, il nuovo bimestrale interuniversitario

Diventare protagonisti della vita universitaria e del dibattito culturale in corso, costituendo nuclei di dialogo e approfondimento che possano in futuro agevolare la risposta culturale della Chiesa. Nasce con questo intento il periodico bimestrale SYNTHESIS, ideato da alcuni studenti delle Universita'  pontificie di Roma e in distribuzione dalla prossima settimana.

Con una diffusione di 5000 copie, l'iniziativa editoriale è volta a stimolare studenti, professori e autorità  accademiche, affinchè gli atenei pontifici romani diventino ciò che sono chiamati ad essere: fucine di pensiero cattolico che incidano seriamente sulla realtà  culturale odierna.

Le motivazioni che hanno indotto persone di varie facoltà , e di diversi cicli accademici, a convergere verso l'idea del periodico SYNTHESIS si sono andate consolidando durante incontri periodici di approfondimento su temi filosofici, teologici, psicologici ..., intitolati "Incontro all'uomo" (per la loro prospettiva antropologica) e ai quali partecipavano professori e specialisti di vari ambiti di ricerca. Tali motivazioni possono raccogliersi attorno a 3 punti cardine:
-il ruolo e l'efficacia riconosciuti, in ogni tempo, alle università  pontificie nel dibattito culturale contemporaneo;
-la convinzione che, in tale dibattito, gli studenti abbiano avuto - e possano avere tuttora - un compito fondamentale da svolgere, legato non solo alle richieste che ineriscono la formazione personale, ma anche e soprattutto alla vivacità  delle università  stesse, allo spessore pedagogico delle loro proposto e alla ricerca;
-la convinzione, infine, che il ruolo attivo degli studenti, per motivi da individuare e analizzare, sia oggi venuto a mancare, con il conseguente diffondersi di una mentalità  "scolare". Di una mentalità , cioè, che si va configurando, in modo preoccupante, come una vera e propria forma mentis degli studenti, per la quale si riceve un determinato sapere dal docente, senza però contribuire al sorgere di dinamiche capaci di stimolare la riflessione critica, e avere poi ripercussioni nel dibattito culturale, intra ed extra accademico.

Mentre l'obiettivo finale è quello di uscire dal guscio e "raggiungere e quasi sconvolgere mediante la forza del vangelo i criteri di giudizio, i valori determinanti, i punti di interesse, le linee di pensiero, le fonti ispiratrici e i modelli di vita dell'umanità , che sono in contrasto con la parola di Dio e col disegno della salvezza". (Paolo VI, Evangelii nuntiandi,19)

Il primo numero è soprattutto di presentazione, e offre tra l'altro un dibattito sull'Europa, sulle sfide che si presentano oggi ai cristiani in Occidente e sulle quelle al mondo intellettuale cristiano con una intervista al filosofo Armando Rigobello. E' inoltre presente una testimonianza di un ex studente sulle reali condizioni degli atenei pontifici e le relative potenzialità  ancora da sviluppare, con tanto di critica propositiva.

Direttore Responsabile del periodico è Giovanni Tridente, laureando in Comunicazione sociale istituzionale presso la Pontificia Università  della Santa Croce, mentre la Direzione Editoriale è affidata a Jorge Olaechea, studente alla Pontificia Università  Lateranense che si prepara al sacerdozio nel Sodalizio di Vita Cristiana.

"Il progetto è ambizioso, e ne siamo consapevoli", affermano i promotori, "ma siamo anche convinti del fatto che sia nostro compito non solo conoscere e approfondire il bagaglio di pensiero cristiano, con i problemi, le sfide, le risorse della cultura contemporanea, ma altresì risvegliare in noi stessi il desiderio di uno studio e di una produzione seria e impegnata con la missione della Chiesa".

Note tecniche: Formato: A4 - Pagine: 8 - Tiratura: 5000 copie - Diffusione: Atenei pontifici, biblioteche, librerie Distribuzione gratuita

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it