Ancora pochi giorni, (chiuderà il 16 settembre 2007) per visitare le raccolte dinastiche di Castel Thun in mostra a Sanzeno presso la Casa de Gentili.
E' la prima volta che viene esposta una raffinata scelta degli oggetti (dipinti, sculture, suppellettili, mobili, libri) che costituiscono l'arredo dell'imponente edificio di Castel Thun, l'antico maniero che presidia la Val di Non dalle alture di Vigo di Ton acquisito da parte della Provincia Autonoma di Trento nel 1992 ed attualmente in restauro.
A partire dal 1997 è iniziata una serie di interventi di restauro mirati al recupero e alla valorizzazione dell'immobile e della vasta quadreria del castello. Questi interventi hanno dato anche l'avvio allo studio sugli orientamenti collezionistici della famiglia Thun, offrendo l'occasione per l'organizzazione della presente mostra che intende presentare le raccolte artistiche, nel loro complesso, tra il XVI e il XIX secolo.
Come luogo della mostra è stata scelta Casa de Gentili a Sanzeno che, sia come collocazione geografica sia come eleganza architettonica, ben si presta ad ospitare la preziosa anticipazione di quello che sarà la magnificenza dell'antica dimora della famiglia Thun ad interventi conclusi.
Seguendo il percorso espositivo costituito da oltre 150 opere distribuite cronologicamente e tematicamente all'interno degli ambienti al secondo piano di Palazzo de Gentili, a sua volta appena restaurato, si potrà ripercorrere la storia di una casata di ceppo anaune che ebbe importanti ramificazioni anche Oltralpe e svolse un ruolo strategico per l'importanza economica, familiare, politica rivestita dai suoi membri nella storia del Principato vescovile trentino a partire dal pieno Medioevo fino all'età moderna.
Con un percorso che attraversa le diverse epoche storiche ed artistiche, si potrà quindi percepire anche il mutamento di gusto e di mode negli arredi, nella scelta dei dipinti, nell'abbigliamento dei personaggi dei ritratti.
Oggetti e quadri ripercorrono i vari periodi storici, dal Rinascimento maturo al Barocco. Il Settecento fa leva su dipinti dei più valenti artisti trentini dell'epoca, come Nicolò Dorigati, Pietro Antonio Lorenzoni e Giovanni Battista Lampi, e di pittori operanti in regione, come Joseph Bergler, Joseph Sch?pf e Domenico Zeni, al cui pennello spettano alcuni ritratti di Matteo I Thun dei figli Basilio e Leopoldo e del Principe Vescovo Pietro Vigilio Thun. Altrettanto ricca è la selezione di oreficerie, che tra l'altro comprende opere di Giuseppe Ignazio Pruchmayer di Trento, cui si aggiungono un servizio da tavola parigino, la serie di cassettoni e scrivanie, oltre ai curiosi e raffinati ritratti eseguiti da Stefano Tenaglia, utilizzando minuscole conchiglie, veri e propri oggetti da Wunderkammer.
La rassegna si conclude, infine, con le raccolte dell'Ottocento, che evidenziano l'orientamento collezionistico di Matteo II, figlio di Leopoldo Thun e Violante Martinengo, che coltiva, al pari di altri nobili trentini, i rapporti con numerosi artisti romantici, soprattutto di area veneta e lombarda.
La mostra è organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Storico-artistici con la partecipazione del Servizio Attività Culturali, del Comprensorio della Val di Non, il Comune di Sanzeno, il Comune di Ton, l'A.P.T della Valle di Non, con la collaborazione scientifica della Soprintendenza per i Beni Architettonici, della Soprintendenza per i Beni Archivistici e Librari, del museo del Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali e con la collaborazione operativa del Servizio Bacini Montani e del Servizio Conservazione della natura e Valorizzazione ambientale.
Sanzeno (TN) Casa de Gentili,
fino al 16 settembre 2007
Orario: 10.00 - 13.00; 14.00 -18.00; chiuso il lunedì
Ingresso gratuito
Informazioni: Soprintendenza per i Beni Storico-Artistici
Via S.Marco, 27 38100 Trento
Tel. 0461.2101/27