Domenica 8 Dicembre ORE 19:30
A Maria
melodie attraverso i secoli
Musiche di G. H. Buttstett, W. A. Mozart,
G. Caccini, F. Mendelssohn Bartholdy, J. . Alain,
C. Saint- Saëns, G. Puccini, P. Mascagni, M. Reger,
G. Ligeti, J. Rheimberger, M. Lo Muscio, W. Gomez
Tiziana Guaglianone – Elvira M. Iannuzzi, soprani
Marco Lo Muscio, organo
Nel giorno che la Chiesa ha dedicato all’Immacolata Concezione, di fatto l’ultima festa prima del Natale, La Camera Musicale Romana dedica il concerto alla figura di Maria
La preghiera più nota fra quelle rivolte alla Vergine e l’antifona mariana con lei più famosa, il “Salve Regina” hanno ispirato moltissimi compositori che nei secoli hanno musicato questi due testi componendo brani, molti dei quali famosissimi, di intensa suggestione e grande valenza compositiva
Come spesso ama fare, nel concerto proposto quest’anno, la Camera Musicale Romana mette in programma insieme a pagine più note una serie di composizioni meno eseguite, ma interessantissime dal punto di vista musicale.
Le voci dei soprani Tiziana Guaglianone e Elvira Maria Iannuzzi accompagnate all’Organo dal M° Marco Lo Muscio nella splendida cornice della chiesa di Santa Lucia del Gonfalone si alterneranno tra arie e duetti, tutti ispirati alla tradizione Mariana in un percorso spazio temporale che dalla Salisburgo di un 18enne Mozart Il cui “Sub Tuum Praesidium” è sicuramente più vicino ad un duetto operisico di quanto si sia portati a immaginare, si estende alternando pagine di compositori come Mendellssohn, Saint- Saëns , Puccini, Mascagni, Rheimberger, Alain, fino ai nostri giorni con le suggestive armonie suggerite dall’”Ave Maria” di William Gomez
Programma
J. H. Buttstett (1666 - 1727): Preludio e Capriccio in re minore
W. A. Mozart (1756 – 1791): Sub tuum praesidium K 198
V. Vavilov (1925/1973): Ave Maria “di Caccini”
F. Mendelssohn Bartholdy (1809–1847): Salve Regina
C. Saint- Saëns (1835 – 1921): Ave Maria à 2 voix égales
Ave Maria in La Mag. ICS 19
M. Lo Muscio: "Il pranzo mistico di Santa Chiara e San Francesco"
G. Puccini (1858 – 1924): Salve regina SC39
P. Mascagni (1863 – 1945): Ave Maria1880
G.Ligeti (1923 - 2006): Musica Ricercata n.7
J.Alain (1911-1940) - Ave Maria, sur une vocalise dorienne
M. Lo Muscio: Vocalizzo
W. Gomez (1939 – 2000): Ave Maria
J. Rheinberger (1839 – 1901) : Salve Regina Op. 118: No. 1.
M. Reger (1873 – 1916) Mariä Wiegenlied, op. 76, Nr. 52 – tr. a due voci
Ingresso a offerta libera
Nuova sede:
Chiesa Santa Lucia del Gonfalone
via dei Banchi Vecchi - Roma
info e prenotazioni:
cameramusicaleromana@gmail.com
www.cameramusicaleromana.it
Tel.: + 39 3334571245
Tiziana Guaglianone, soprano
Ha intrapreso giovanissima lo studio del Pianoforte e poi del Canto dedicandosi con particolare cura alla ricerca e allo studio di musiche del’700 di scuola napoletana.
Di questo periodo è una rara pagina di Leonardo Leo, un Salve Regina ritrovato presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, che ha eseguito incidendo un cd con l’orchestra del Conservatorio di Kosice (Rep. Slovacca).
Ha vinto alcuni concorsi di canto nazionali e internazionali.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da docenti quali: Mietta Sighele, Veriano Luchetti, Rolando Panerai, Maurizio Arena e, ultimamente, con Mariella Devia.
Nel 2001 ha ricoperto il ruolo di Rosina nel Barbiere di Siviglia di G. Rossini al teatro di Presov (Rep. Slovacca) e, sempre per lo stesso teatro, nel 2002 è Lucia nella Lucia di Lammermoor dim G. Donizetti e Gilda nel Rigoletto di G. Verdi.
A ottobre 2004 è Lauretta ne “Il Maestro di Musica” di G. B. Pergolesi sotto la direzione del M°Volpe col quale eseguirà anche “ Il divertimento dei Numi” di G. Paisiello e “Le quattro stagioni” di D. Scarlatti.
Nel 2009, accompagnata dalla Nuova Orchestra Regionale “D. Alaleona” e diretta dal M° Lamberto Lugli, ha eseguito arie tratte da opere del’700 musicale Marchigiano a Pievebovigliana (MC). Nello stesso anno presso il Teatro Filippo Marchetti di Camerino
prende parte alla prima esecuzione integrale in epoca moderna dell’azione tragica “Piramo e Tisbe”di Venanzio Rauzzini nel ruolo della protagonista.
A dicembre 2009 si esibisce in un concerto organizzato dall’Istituto Italiano di cultura e dalla Ambasciata d’Italia in Marocco al Teatro Mohammed V di Rabat eseguendo arie d’opera di Rossini, Donizetti e Puccini.
A Giugno 2010 è Rosina in una selezione de “ Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini nei Teatri di Damasco, Lattakia e Aleppo (Siria).
Ad Aprile 2012 ha eseguito i Carmina Burana di C. Orff per soli, coro e due pianoforti presso l’Auditorium San Domenico di Foligno.
A Marzo 2013, in occasione della Santa Pasqua ha eseguito in prima assoluta la “Passio” per voce recitante, soli e orchestra del M. Pierpaolo Cascioli presso l’Accademia Filarmonica Romana
Nel 2014 esegue lo Stabat Mater di Luigi Boccherini con l’ensemble “Canto di Eea” per la Camera Musicale Romana e nello stesso anno, accompagnata a pianoforte dal M° Marco Scolastra e con la partecipazione straordinaria come voce recitante del M. Elio Pandolfi ha eseguito Lieder di Schubert sempre per la stessa Associazione.
Nel Marzo del 2015 si esibisce in un concerto operistico presso il Teatro Elsa Morante di Roma organizzato dall’Associazione Concertistica Romana, eseguendo arie di Bellini, Donizetti e Verdi. Nello stesso mese, per la Camera musicale Romana, tiene un concerto eseguendo repertorio cameristico dell’800 italiano ( Bellini, Donizetti e Rossini)
E’ del 2016 una serie di concerti a Bangkok con l’Orchestra Sinfonica Nazionale.
Elvira Maria Iannuzzi, soprano
Ha iniziato lo studio del canto lirico nel 1989, sotto la guida di Leila Bersiani, successivamente continua gli studi con Mirella Parutto, Franca Como e Paola Reali, ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento in canto lirico in Spagna con Carlos Chauson e Carmen Bustamante, completando il suo affinamento tecnico con il mezzosoprano catalano Francesca Roig.
Questa esperienza le ha consentito di inserire nel suo repertorio numerosi brani di autori catalani non molto ascoltati in Italia come F. Mompou, di cui propone spesso in concerto il ciclo completo “El Combat del Somni”,F.Obradors, E. Toldrà, X. Montsalvatge, e, non ultimo, il contemporaneo M. Ortega.
Nel 1990 ha iniziato a cantare come solista ricoprendo, nel corso della sua carriera, vari ruoli, sia da comprimaria, sia da protagonista, in “Traviata”, “Rigoletto”, “Bohéme”, “Pagliacci”, “Carmen”, “Don Giovanni”, “Così fan tutte”, “Sapho” e “Rusalka”; durante la sua attività non ha tralasciato di affrontare partiture del repertorio sacro, esibendosi nello “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi, nella “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini e nella “Vierge” di J. Massenet
Da diversi anni si dedica con passione al repertorio liederistico e da camera, collabora infatti con diverse formazioni strumentali proponendo in concerto brani di F. Schubert, R. Schumann, J. Brahms, F. Liszt, H. Wolf, J. Massenet, R. Strauss, G.Verdi, R. Wagner, F. P. Tosti, J. B. Kalliwoda, O. Respighi, F. Malipiero, M. Ortega, X. Montsalvatge, E. Toldrà ed altri. In particolare, dal 2009, in duo con il M. Alessandro d’Agostini e dal 2011, in trio con i M. Massimiliano Ghiribelli al clarinetto e Tullio Forlenza al pianoforte, sviluppa un ricco e interessante curriculum cameristico, caratterizzato da una costante ricerca musicale che l’ha portata ad esplorare repertori spesso ingiustamente trascurati e obliati, composti in programmi a tema.
Tra i concerti che l’hanno vista protagonista ricordiamo il progetto semidrammatico “Tenebre e Luce – il salotto di Tosti”, per soprano, attore e pianoforte, (2009 – 2011 –2016), i concerti dedicati al centenario della nascita di F. Liszt (2011, con l’esecuzione dei tre sonetti del Petrarca”), di G. Verdi e R. Wagner ( 2013, con l'esecuzione dei Wesendonck Lieder), il progetto das Wiegentrio (dedicato al repertorio per voce, clarinetto e pianoforte dall’800 al ‘900), nel 2014 il concerto “Pagine Catalane”, interamente dedicato alla musica catalana dell'Otto – Novecento, con pagine in prima esecuzione assoluta in Italia, più recente, ma con ottimi riscontri, sempre in duo con il M. Alessandro d’Agostini, il concerto “Visioni d’Amaranta”, dedicato alla collaborazione Tosti – D’Annunzio, buona parte della quale spesso ingiustamente dimenticata.
E’ coautrice dello spettacolo “Canto d’anime - ritratto di un uomo” sulla vita e sulla produzione cameristica di Giacomo Puccini (2017)
Tra gli ultimi programmi presentati la lezione - concerto “Vaghissima sembianza: l’eco del Melodramma nei salotti musicali italiani” per gli allievi dei licei musicali.
Dal 2011 dirige, in qualità di Direttore Artistico, la Stagione Cameristica “Musica ai SS. Apostoli”, ora “Camera Musicale... alla cripta del Gonfalone” a Roma.
Marco Lo Muscio, organista e compositore
è nato a Roma il 23 ottobre 1971. Marco è tra i più poliedrici musicisti della sua generazione: organista, pianista e compositore. Marco collabora per concerti e registrazioni con artisti rinomati come Kevin Bowyer, David Jackson (Van Der Graaf Generator), John e Steve Hackett (Genesis).
Si è laureato in pianoforte “Cum Laude” al Conservatorio "Licinio Refice" sotto la guida del M° Tonino Maiorani, e si è perfezionato (3 anni) con il grande pianista Sergio Fiorentino (1927-1998), ottenendo il diploma di Alto perfezionamento a pieni voti all'accademia "Bartolomeo Cristofori". Si è laureato in Pedagogia “Cum Laude” sotto la guida del prof. Giulio Sforza all'università di "Roma Tre" (tesi su Keith Jarrett e Glenn Gould),e si è perfezionato in organo con il prof. James Edward Goettsche (Organista titolare della Basilica di S. Pietro in Vaticano).
Marco ha al suo attivo più di 700 concerti tenuti in alcune delle cattedrali e sale da concerto più rinomate come: Francia: Notre Dame a Parigi. Inghilterra: Cambridge “King's, St. John's e Queens' College Chapels”; Oxford “Exeter e Queens' College Chapels”; Temple Church, Methodist Concert Hall e Cattedrali di Westminster e di St. Paul's a Londra; Hull City Hall, chiesa di San Martino a Salisbury e nelle Cattedrali di Canterbury, Lincoln, Lichfield, Chester, Blackburn, Rochester, Gloucester, Truro, St. David e Sheffield; Festival in the Shire (dedicato a Tolkien) nel Galles. Russia: “Grand Hall of the Philharmonia Shostakovic” in San Pietroburgo; Glinka Capella in San Pietroburgo; Svetlanov Hall (House of the Music), Cattedrale di Santa Maria, Gnessin Academy, Glinka Museum e Chiesa Battista a Mosca; Volgograd (Stalingrado) Philharmonic Hall; nelle Organ Halls in Chelyabinsk, Ufa, Perm, Ekaterinburg, Archangelsk, Kondopoga, Dubna, Kislovosk, Kirov,ecc...; America: New York (St. Thomas Church - Fifth Avenue, Central Synagogue in Manhattan and Barnard College), Boston (Trinity Church), Chicago (St. John Cantius), Washington (National City Christian Church), Milwaukee (Cathedral, St. Cyril and Methodius); Paesi Baltici: Cattedrale di Riga (Lettonia) “Riga Dom Festival”; Vilnius (Lituania) “Christopher Summer Festival”; Tallinn (Estonia) “International Organ Festival”. Finlandia: Helsinki “Church of Rock”, Tyyki Jazz Festival, e cattedrali di Turku, Lahti e Mikkeli. Scozia: nella Cattedrale di St. Giles in Edimburgo e nella Memorial Chapel dell'università di Glasgow. Svizzera: a Zurigo nella Cattedrale di St. Peter e Paul e nel museo dell'organo Hammond. Danimarca: Copenhagen nella Holmens Kirke (la chiesa della Regina di Danimarca) e Sorø International Music Festival. Norvegia: Bergen Organ summer festival nella Maria e nella Johannes Kirken; Oslo: Røa Kirke International Festival ed Istituto italiano di cultura; Cattedrale di Molde. Svezia: Cattedrali di Götheborg e Uppsala. Germania: a Lipsia nella Nikolai Kirche, a Wiesbaden nella Markt Kirche e St. Bonifatius Kirche, nella Cattedrale di Magdeburgo, Landsberg Festival, nella chiesa di San Gabriele e dello Spirito Santo a Monaco, Ingolstadt, Pforzheim, Immenstadt, Fussen, . Polonia: “Danzica (Oliwa) e Frombork Festivals”.. Ed ancora: in Islanda, Belgio, Palma de Mallorca, Ucraina, Portogallo, isole Åland XXXI International organ festival,isola di Bornholm, nell'università di Siviglia, nella Chiesa di S. Nicola a Praga. Vaticano: Basilica di San Pietro, Cappella Clementina e chiesa del cimitero teutonico alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Italia: a Roma: I.U.C. “Aula Magna dell'università la Sapienza”, nel Pantheon, Palazzo Barberini, teatro Marcello, Villa Torlonia, nella basilica di San Paolo fuori le mura, St. Paul dentro le mura, ecc...; Festival Pontino e Festival Euro Mediterraneo; Firenze (chiesa di S. Maria dei Ricci, e S. Stefano al Ponte Vecchio), La Verna International Organ Festival, Cattedrale e Palazzo Piccolomini di Pienza (con Mario Luzi), “Dusk Day 2008” nella Cattedrale di Orvieto, Abbazia di S. Antimo, Cantù International Organ Festival, Fano e Porto San Giorgio internationals organ Festivals, Sentieri Tolkieniani Festival in Piemonte, Politeatro a Milano, Festival nella Valsesia, ecc…
Le sue registrazioni sono state trasmesse alla BBC, RAI TV, SAT TV2000, Radio Vaticana, TV Russia, BR Classik, ecc...Importante il lavoro di collaborazione con i progetti della rivista Colossus ad Helsinki ed editi dalla Musea Records. Marco ha partecipato registrando le sue musiche ai seguenti dischi: “Cani arrabbiati”, “Dante: Paradiso, Divina Commedia Libro III”, “Omero: Iliade”, “Racconti di Edgar Allan Poe”, “Decamerone di Boccaccio”, “Omaggio ai Flower Kings”.
Le musiche di Marco sono state eseguite in tutto il mondo (Europa, Russia, America, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Singapore) ed interpretate da alcuni dei più rinomati musicisti: Christopher Herrick, Thomas Trotter, John Hackett, Kevin Bowyer, David Briggs, John Scott, Roger Sayer, Stephen Farr, Andrew Canning, Aivars Kalejs, Alessandro Bianchi, Massimo Nosetti, Martin Setchell, Michael Eckerle, Willibald Guggenmos, Fredrik Sixten, Johannes Skudlik, Carson Cooman, Colin Walsh, Andrea Padova, David Jackson, ecc... Molti compositori gli hanno dedicato le proprie composizioni: Andreas Willscher, Carson Cooman, Steve Hackett, John Hackett, Grimoaldo Macchia, Carlotta Ferrari, ecc... I CDs di Marco sono stati trasmessi alla Radio Vaticana, BBC, TV2000, TV Russia, ecc... Marco si è specializzato non solo nel repertorio classico ma le sue trascrizioni ed arrangiamenti di Jazz contemporaneo e Progressive lo hanno portato in contatto con grandi nomi storici del calibro di Rick Wakeman, Keith Emerson, David Jackson, John e Steve Hackett. Da questi contatti sono nati album come "The Book of Bilbo and Gandalf" (dedicato a Tolkien) ed il suo ultimo CD “Playing the History” registrato insieme a John e Steve Hackett e David Jackson. Dal 2004 Marco è il Direttore Artistico dell' “International Organ Summer Festival in Rome”. Nel 2013 ha iniziato a collaborare e registrare per la famosa etichetta inglese “Priory Records” nella collana “Great European Organs”.
articolo pubblicato il: 30/11/2019