Il 22 giugno 2009 alle ore 18.00 presso la Sala Orsini di Palazzo Chigi del Comune di Formello verrà presentato il progetto ENERGIAMIA per la realizzazione di 1000 impianti fotovoltaici sui tetti di fabbricati ad uso civile o commerciale nell'area a nord di Roma a COSTO ZERO, con la sola esclusione dei costi di istruttoria.
ENERGIAMIA, composto da RDR Energia S.p.A. e SIENERGIA S.p.A., è un progetto rivolto al territorio dei Comuni della provincia a nord di Roma che hanno aderito all'iniziativa e offerto il loro patrocinio: Formello, Campagnano di Roma, Mazzano Romano, Bracciano, Anguillara Sabazia, Manziana, Castelnuovo di Porto, Sant'Oreste, Civitella S. Paolo, Torrita Tiberina, Ponzano Romano, Filacciano, Nazzano Romano e Trevignano Romano.
Lo scopo è realizzare, senza alcun onere per il destinatario, impianti fotovoltaici, da installarsi sui tetti di abitazione o fabbricati ad uso civile, artigianale, industriale o commerciale, nei Comuni a Nord di Roma, per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Gli utenti che beneficeranno del progetto diventeranno produttori autonomi di energia pulita, riducendo o azzerando completamente le spese della bolletta dell'energia, senza dover affrontare, però, le ingenti spese necessarie per la progettazione, l'acquisto e l'installazione degli impianti.
Il progetto ENERGIAMIA prevede la pubblicazione di un bando che verrà presentato il 22 giugno 2009 alle ore 18.00 presso la Sala Orsini di Palazzo Chigi del Comune di Formello.
Il bando avrà durata di 30 giorni ed è rivolto a tutti gli interessati all'iniziativa tra persone fisiche, giuridiche ed Enti pubblici e privati che risultino proprietari o esercitino un diritto reale di godimento su complessi edilizi/unità abitative situati sul territorio dei Comuni aderenti al progetto e con i requisiti necessari indicati in modo dettagliato all'interno del bando.
Il progetto si inquadra nella direttiva nazionale ed internazionale per la riduzione del livello di inquinamento ed è regolamentata dal D. lgs n. 387/03, dal DM del 19/02/07 e dalle delibere dell'AEEG. Tale normativa prevede che l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico benefici della disciplina dello scambio con una pari quantità di energia proveniente dalla rete elettrica e di incentivi annui.
I destinatari del progetto ENERGIAMIA potranno beneficiare, per un periodo di 20 anni, dell'energia elettrica consumata, rispondendo al Bando e avendo a proprio carico solo le spese d'istruttoria. Al termine del suddetto periodo, l'impianto rimarrà di proprietà del destinatario.
Gli impianti saranno realizzati, a partire dal mese di Luglio e saranno completati entro il 31/12/2010.
Il tempo di installazione del singolo impianto avrà una durata media di 3 giorni circa.
Il bando, in uscita il prossimo 22 giugno 2009 e di durata di 30 giorni, sarà presentato nel dettaglio nello stesso giorno della sua pubblicazione, alle ore 18.00 presso la Sala Orsini del Comune di Formello, e sarà inoltre scaricabile dal sito www.energiamia.net
La presentazione è aperta a tutti.
RDR ENERGIA SPA
E' il soggetto imprenditoriale che realizza l'iniziativa.
Costruisce e gestisce gli impianti fotovoltaici.
SIENERGIA Spa
Società mista pubblico privata (Soci pubblici 25 Comuni della Provincia di Perugia, Socio Privato Acea), ha la responsabilità della gestione amministrativa: nella prima fase, della istruttorie delle pratiche; successivamente, della gestione del Conto Energia (misurazione e bollettazione dei consumi e produzione al GSE).
Mantiene i rapporti sia con il Distributore Locale di energia elettrica sia con il GSE.