torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

medicina
speranze per il triplo negativo

individuata una base genetica che potrebbe aprire la strada alla prevenzione


Anche per il tumore al seno del tipo 'triplo negativo', uno dei più aggressivi, è stato finalmente trovata una base genetica. Lo hanno fatto i ricercatori americani del Dana-Farber Cancer Institute, secondo cui la scoperta potrebbe dar vita a breve a un test sull'uomo per una possibile cura.

Questo tipo di tumore normalmente non risponde alle terapie, ed e' uno dei più letali. Lo studio pubblicato dal Journal of Clinical Investigation ha trovato quindici geni associati a questa versione, che delineano una cascata di segnali cellulari necessari al tumore per crescere.

''Siamo molto eccitati dalla scoperta - ha spiegato Kornelia Polyak, uno degli autori - perché questi segnali sono coinvolti anche in alcuni tipi di tumori del sangue, e ci sono già dei farmaci in sperimentazione per bloccare la cascata di segnali cellulari''.

L'istituto sta organizzando un primo trial con uno di questi farmaci, nella speranza che possa funzionare anche per il tumore al seno.

articolo pubblicato il: 03/06/2011

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it