Ormai divenuta un grande evento internazionale, la Notte Bianca chiuderà il corposo programma dell' Estate Romana di quest'anno. La manifestazione e' stata promossa congiuntamente dal Comune di Roma e dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e la Regione Lazio. Arrivata alla sua quarta edizione si presenta in una veste per così dire rinnovata, addirittura raddoppiata. Saranno infatti due le serate capitoline dedicate all'evento: venerdì 8 settembre dalle ore 21.00 alle ore 24.00 prenderà il via "aspettando la Notte Bianca", con un grande evento musicale a Piazza di Siena al quale saranno presenti Pino Daniele, Elisa e Fiorella Mannoia. Nello stesso giorno verrà inaugurata al Vittoriano la mostra di "Hugo Pratt, Corto Maltese-letteratura disegnata",
una grande rassegna che il Comune di Roma, in occasione della Notte Bianca, dedica ad uno dei fumettisti più importanti del mondo e al suo personaggio più noto: Corto Maltese. Per finire una spettacolare illuminazione del Gazometro, l'enorme struttura sulla riva del Tevere in prossimità della via Ostiense, che si trasformerà in una monumentale e suggestiva scultura di luce realizzata con il sostegno di ENI-Italgas. Sara' inoltre possibile visitare i Musei Comunali e statali e spiare le prove generali di alcuni spettacoli in programma per il 9 settembre.
Saranno invece oltre 1000 gli artisti che hanno eletto la Notte Bianca a palcoscenico. Alle 21.00, in Piazza del Campidoglio, l'inaugurazione con scene dal balletto "Romeo e Giulietta" interpretate da Roberto Bolle e Alessandra Ferri. A seguire un concerto di Gianni Moranti fino all'arrivo previsto per la mezzanotte di un romano verace quale Gigi Proietti.
Roma rivivrà anche quest'anno un evento unico, di forte coinvolgimento per i cittadini e occasione di incontro con la cultura rappresentata in tutte le sue diverse espressioni: Strade, musei, teatri, sale cinematografiche, negozi si animeranno e trasformeranno in altrettanti palcoscenici dando vita ad una esperienza collettiva unica. Una città artistica e culturale dunque, dal centro alla periferia; una città solidale da vivere a piedi e utilizzando i mezzi pubblici, metropolitane, bus, tram e ferrovie, appositamente potenziati ed in funzione tutta la notte.
"L'obiettivo - ha spiegato il Sindaco di Roma Valter Veltroni - e' quello di aumentare il numero delle persone che si fermano più a lungo in città. Con il raddoppio - ha concluso il Sindaco - vogliamo favorire ulteriore presenza turistica: quando vai bene, devi rilanciare".
Per informazioni:
Call Center Comune di Roma - 060606
www.lanottebianca.it