torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

attualità scientifica
nuovo sole in Francia

Un consorzio internazionale ha sottoscritto un accordo per costruire un reattore per la fusione nucleare che, se avrà successo, potrà produrre energia relativamente pulita e illimitata.

Il Reattore Sperimentale Termonucleare Internazionale (ITER, nella sua sigla in inglese) si pone come obiettivo quello di produrre energia da reazioni nucleari simili a quelle che alimentano il sole,

Il progetto, che sarà sviluppato in Francia, costerà miliardi di dollari e sarà finanziato dall'Unione Europea, gli USA, la Russia, la Cina, il Giappone, la Corea del Sud e l'India.

Nonostante sia stato criticato a causa dei costi enormi, il progetto è stato fortemente voluto dai partner, in quanto le riserve di pèetrolio non sono illimitate e si esauriranno forse ben prima dei cento anni fin qui ipotizzati. Per questo è necessario sviluppare fonti energetiche alternative, che non contribuiscano al riscaldamento globale.

Uno dei motivi che hanno spinto l'Unione Europea e gli altri governi interessati a finanziare il progetto è dato dalla scarsa quantità di combustibile necessaria. La liberazione di energia da una reazione di fusione e di dieci milioni di volte maggiore di quella di una reazione chimica tipica, come quando si brucia del combustibile fossile.

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it