torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cinema
"il caso Winslow"
di Franco Olearo

USA 1999
Regia:
David Mamet
Sceneggiatura: David Mamet
Interpreti: Guy Edwards (Ronnie W.), Sara Flind (Violet), Aden Gillett (John Waterstone), Jeremy Northan (Sir Robert Morton)
Genere:Dramma
Durata: 110''
Censura USA: General

Londra 1912. Ronnie Winslow torna a casa perché espulso come cadetto della marina, accusato di aver rubato un vaglia di 5 scellini. Il padre crede alla sua innocenza e mobilita tutta la famiglia e le sue sostanze per aprire il processo. Ingaggia a questo scopo il migliore avvocato sulla piazza: sir Robert Morton il quale ha un debole per Catherine, la sorella di Ronnie, anche se é una inguaribile suffragetta...

Venuto a conoscenza di un fatto così disonorevole, Arthur, il padre di Ronnie, lo convoca in salotto per un colloquio privato. Gli chiede semplicemente se é colpevole o no. Il ragazzo risponde di no. E' quanto basta. Arthur non ha alcun dubbio sull'onestà del ragazzo e decide di avviarsi sulla costosissima strada di aprire un processo per scagionare il figlio. La sorella Catherine sta per sposarsi ed è certamente danneggiata sia dal disonore che pesa sulla famiglia, che dalla penuria di soldi per sarebbero necessari per un matrimonio decoroso. Decide comunque di prendere le parti del fratello, anche contro il suo stesso fidanzato. Sir Robert Morton, avvocato di successo ed abituato a trattare cause di ben altro livello, resta colpito dalla tenacia della famiglia e decide di difendere il ragazzo.

Il film esprime i valori della solidarietà familiare e la tenacia di tutti per far trionfare la giustizia, senza scivolare mai nel sentimentalismo. Il regista David Mamet, famoso commediografo americano, ha portato sugli schermi questa piece teatrale (l'impostazione del film tradisce questa origine) in modo eccezionale, con grande attenzione ai dialoghi e dirigendo un cast di prim'ordine.

(per gentile concessione di www.familycinematv.it)

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it