L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone in prima esecuzione italiana Anna e Zef, uno spettacolo ispirato alla storia di Anna Frank (Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica domenica 12 marzo ore 17.30, lunedì 13 e martedì 14 marzo ore 10.30).
L'innovativa regia multimediale, arricchita dalle motion graphics di Flaviano Pizzardi, è di Cesare Scarton, mentre il commento musicale è affidato all'Ensemble Novecento diretto da Carlo Rizzari. La vicenda si snoda partendo dal racconto dei protagonisti, due quindicenni strappati alle loro vite dalla crudeltà di un mondo adulto dominato dalla furia ideologica e dalla vendetta personale. Compiuto il loro destino terreno Anna e Zef, si ritrovano in un aldilà sospeso. Ripercorrono e condividono le loro esperienze prendendo coscienza di sé e rivendicando il diritto di innamorarsi e di sognare un futuro migliore.
Frutto di una co-produzione internazionale con la Netherland Philharmonic Orchestra, lo spettacolo è già andato in scena ad Amsterdam con grande successo di pubblico e critica. L'Accademia di Santa Cecilia ne presenta una versione italiana con una regia multimediale innovativa che integra le forme tradizionali del teatro musicale e gli effetti della grafica animata.
Agli studenti delle scuole di primo e secondo grado che assisteranno allo spettacolo è rivolto il concorso "Scrivere di musica", al quale i ragazzi potranno partecipare scrivendo una recensione entro il 15 maggio 2017.
La produzione nasce nell'ambito di MUSIC UP CLOSE NETWORK - connecting orchestral music to young audiences, un progetto europeo pluriennale (da giugno 2016 a dicembre 2019), di cui l'Accademia Nazionale di Santa è capofila. Fondamentale è il sostegno della Regione Lazio - partner ufficiale del progetto - che, come gli altri, vede nell'iniziativa una start-up per sperimentare e condividere nuove strategie di promozione della musica e innovative modalità d'approccio ad essa e di fruizione da parte dei giovani.
Anna e Zef
Sala Petrassi
12 marzo ore 17.30
13 e 14 marzo ore 10.30
Musica di Monique Krüs
Libretto Ad de Bont
Versione italiana Marco Morgantini
Ensemble Novecento
Carlo Rizzari direttore
Cesare Scarton regia
Flaviano Pizzardi motion graphics
Biglietti 12 euro
under 18 8 euro
Infoline 06 8082058
www.santacecilia.it
prenotazioni per le scuole
da martedì a venerdì dalle 11 alle 14
06 80242380
tuttiasantacecilia@santacecilia.it
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101
articolo pubblicato il: 09/03/2017