Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione 2016-2017
La JuniOrchestra per il Policlinico Umberto I di Roma
Il ricavato andrà a sostegno dell'attività del Reparto di Pediatria
d'Urgenza e Terapia Intensiva Pediatrica dell'ospedale romano
Far del bene, fa bene. Un concerto di beneficenza, quello di domenica 19 marzo 2017 (ore 18 nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica), di cui saranno protagonisti i giovani musicisti della JuniOrchestra dell'Accademia di Santa Cecilia. Più di trecento bambini e ragazzi dai 5 ai 21 anni eseguiranno, nel giorno della festa del papà, musiche dal grande repertorio sinfonico e cameristico diretti da Simone Genuini. Questo servirà ad aiutare loro coetanei meno fortunati che del loro abbraccio 'musicale' hanno bisogno per poter sperare in un futuro migliore. Un appuntamento - quello della JuniOrchestra con la solidarietà - che si rinnova ogni anno, ormai da un decennio, ed è frutto della fortunata collaborazione tra l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Reparto di Pediatria d'Urgenza e Terapia Intensiva della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I.
Il ricavato del concerto andrà a sostegno dell'Ospedale e della JuniOrchestra.
La JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia è la prima Orchestra di bambini ragazzi creata nell'ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. In poco più di un decennio la JuniOrchestra è diventata una delle compagnie giovanili più interessanti nel panorama italiano. Più di trecento ragazzi, suddivisi in quattro gruppi per fascia d'età (dai 5 ai 21 anni) che eseguono musiche del grande repertorio sinfonico e cameristico spaziando da Rossini a Mozart, Vivaldi, Čjajkovski, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri. Sotto la responsabilità di Gregorio Mazzarese, seguita con professionalità e competenza da professori dell'Orchestra dell'Accademia e da Simone Genuini, attuale direttore, la JuniOrchestra Young, ha avuto l'onore di essere diretta tra gli altri da Antonio Pappano, Mario Brunello, Steven Mercurio, Fabio Biondi, Salvatore Accardo, Giovanni Sollima.
Insignita di prestigiosi Premi, quali il Premio Anima (2009), e Praemium Imperiale (2013), la JuniOrchestra è impegnata in produzioni della Stagione "Tutti a Santa Cecilia", prende parte a concerti e spettacoli, tiene il tradizionale concerto di Natale presso la Camera dei Deputati, ha suonato alla presenza del Presidente della Repubblica, ma soprattutto è impegnata in numerose esibizioni a scopi sociali quali il Concerto a favore dell'Unità Pediatrica del Policlinico Umberto I.
Musiche di
Schubert, Brahms, Puccini, Bernstein, Rossini
Biglietti
Platea Vip Euro 30
Platea Euro 15
Gallerie Euro 10
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
articolo pubblicato il: 15/03/2017