torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
"A singolar tenzone"

alla sala Guaccero del Consiglio Regionale della Puglia


Tre match e un incontro finale. Le regole sono quelle del duello all'ultima parola. Di fronte giornalisti e comunicatori. Si intitola "A singolar tenzone" - Informazione vs. Comunicazione e vede a confronto il mondo dell'informazione e quello della comunicazione: due facce della stessa medaglia che troppo spesso non dialogano, si ignorano, si scontrano, pur rendendosi conto di essere complementari rispetto ai fruitori finali.

L'iniziativa è di Segnali di Fumo, associazione no profit che vede nelle proprie fila professionisti della comunicazione, del marketing e della cultura d'impresa, ma anche giornalisti. "A singolar tenzone" gode del patrocinio dell'Ordine del Giornalisti (per ogni incontro sono tre i crediti riconosciuti ai giornalisti che partecipano, previa registrazione sulla piattaforma Sigef), del Consiglio Regionale della Puglia, della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, della Confartigianato e dell'Apulia Film Commission.

Nel terzo match, che si terrà venerdì 30 giugno 2017, Pino Bruno, direttore di Tom's Hardware Italia, e Sergio Talamo, docente di comunicazione pubblica del Formez, dibatteranno del rapporto sempre più complesso, e a volte distorto, tra informazione e comunicazione pubblica. In particolare prenderanno in esame le organizzazioni pubbliche e private, ma anche le istituzioni, che vedono un ruolo sempre più marginale per l'ufficio stampa con un ampliamento delle funzioni dei servizi di comunicazione, e con l'emergere di nuove professionalità miste giornalisti/comunicatori. Il confronto avrà inizio alle 9.30, nella sala Guaccero del Consiglio Regionale della Puglia, in via Capruzzi 204.

Venerdì 22 settembre, dopo tre duelli che si annunciano ad alta tensione dialettica, è in programma alla Camera di Commercio l'incontro finale al quale parteciperanno il presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Valentino Losito, il presidente di Segnali di Fumo, Paolo Barracano, tutti i duellanti e altri ospiti. Sarà l'occasione per fare il punto su quanto emerso dai singoli match, cercando di costruire percorsi di incontro tra l'informazione e la comunicazione, tenendo conto delle reciproche regole e dei diversi obiettivi, ma soprattutto nel rispetto dei destinatari delle azioni informative e comunicative.
Per informazioni: https://tinyurl.com/y8pmah76 ; www.segnali.info

articolo pubblicato il: 27/06/2017

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it