Un gruppo di ricercatori dell’Università di Guelph, in collaborazione con l’Università di Toronto, ha analizzato gli effetti del consumo del latte ad alto contenuto proteico durante la colazione sui livelli di glucosio nel sangue, trovando la conferma che il consumo di latte a colazione può aiutare a ridurre il livello di glicemia durante tutta la giornata.
Una maggior quantità di proteine aiuta a ridurre l’appetito durante il corso della giornata, in particolare dopo il secondo pasto, mentre l’alta concentrazione di proteine nel latte aiuta a ridurre la concentrazione di glucosio nel sangue rispetto ad un latte con una normale concezione di proteine.
“Questo studio conferma l’importanza del latte a colazione per agevolare una digestione più lenta dei carboidrati e per aiutare a mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue”, afferma Douglas Goff, uno dei ricercatori che ha condotto lo studio, pubblicato poi sul Journal of Dairy Science. “I nutrizionisti – aggiunge Goff -hanno sempre sottolineato l’importanza di una sana colazione, e questo studio dovrebbe incoraggiare i consumatori a includere il latte”.
articolo pubblicato il: 23/08/2018 ultima modifica: 07/09/2018