Il Partito Popolare spagnolo ha messo a punto un sistema di controllo elettronico sulle iniziative e gli atti degli esponenti del Partito Socialista e di quello dei propri.
Questa specie di Grande Fratello permette di controllare le contraddizioni della politica socialista, da una Comunità autonoma all'altra o tra le regioni e lo Stato ed evita che simili contraddizioni possano avvenire anche all'interno delle politiche del Partito Popolare.
In ogni luogo della politica spagnola, sia Camera dei Deputati, che Senato o nelle regioni un deputato si incarica di introdurre a sistema le iniziative presentate dal proprio e dagli altri gruppi politici, specialmente quello socialista, facendo in modo che l'azione del Partito Popolare sia coordinata in tutto il Paese, che si possa avere una visione del lavoro di tutti gli esponenti del partito e che si cataloghino le iniziative degli altri.
Grazie alla Rete si scoprono cose eclatanti, come che medesime proposte di legge siano appoggiate o contrastate in Comunità differenti o tra il livello locale e quello centrale.
Certamente, peṛ, la rete permette anche al direttivo centrale popolare di controllare in che misura gli eletti del partito siano allineati alla linea politica stabilita e, soprattutto, quale sia la mole di lavoro di ogni singolo deputato.