Oltre 5000 presenze di pubblico (+14% sul 2018) e l’aumento del 131% degli incassi di biglietteria sono i ‘numeri’ del XIX Festival Pergolesi Spontini, rassegna internazionale a cura della Fondazione Pergolesi Spontini e con la direzione artistica di Cristian Carrara, che si è conclusa domenica scorsa, 29 settembre, tra opere concerti ed eventi intorno al tema “Futuro. Infinito”.
È stato un successo l’edizione 2019 che in 24 giorni ha portato in scena 150 artisti in 31 spettacoli e in 10 luoghi – tra Jesi, Maiolati Spontini e cittadine della Vallesina – con 1 prima mondiale, 3 prime assolute e 6 percorsi suggeriti al pubblico: “Al Festival con mamma e papà”, “Vivaldi e Pergolesi”, “Virtuosismo classico”, “Dal jazz ai confini del pop”, “Non solo musica” e i “Concerti in cantina”. L’inaugurazione il 31 agosto, con la prima rappresentazione della versione italiana dell’opera “Aucassin et Nicolette” scritta da Mario Castelnuovo-Tedesco nel 1938.
Tar gli spettatori dell’edizione 2019, molti hanno assistito per la prima volta al Festival Pergolesi Spontini; il 12% del pubblico è stato composto da giovani e giovanissimi (da 0 a 26 anni) e da famiglie che hanno acquistato il biglietto Family. Forte la presenza di pubblico da Jesi e dal territorio, da registrare – inoltre - presenze da tutte le Marche e da varie regioni d’Italia, da nord a sud. Tra le presenze internazionali, sono giunti spettatori dal Belgio, Germania, Svizzera, Giappone e Olanda. In tanti hanno acquistato i carnet proposti e hanno assistito a più di un appuntamento.
Appuntamento dunque al 2020 con l’edizione numero 20 che si terrà a Jesi e dintorni il prossimo mese di settembre. La Fondazione Pergolesi Spontini ne annuncia oggi il titolo: “Tu sei meraviglia”.
articolo pubblicato il: 01/10/2019