Hanno preso il via i progetti di educazione musicale della Fondazione Pergolesi Spontini dedicati alle scuole per avvicinare i giovani alla 52esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi. Oltre 1700 le adesioni pervenute dalle scuole secondarie di II grado di Jesi, Fabriano, Falconara, Senigallia e Ancona per le anteprime giovani delle opere del cartellone - “Madama Butterfly”, il “CircOpera” dal titolo “Il lato nascosto”, “Turandot” e “Carmen” - nell’ambito del nuovo progetto “Musicadentro” in collaborazione con Orchestra Filarmonica Marchigiana, che accompagnerà gli studenti alla scoperta dei titoli del cartellone fino alla visione a teatro.
Sempre per le scuole, è proposta la terza edizione del progetto “Scuola Incanto” in collaborazione con Europa Incanto, quest’anno dedicata all’Elisir d’amore, un percorso per scoprire il capolavoro di Donizetti attraverso il canto, il gioco e la creatività.
È nella mission di un Teatro di Tradizione, quale è il Teatro Pergolesi di Jesi, sviluppare la cultura musicale, educare all’ascolto consapevole e stimolare alla conoscenza del melodramma e della musica sinfonica. Un obiettivo fondamentale che la Fondazione Pergolesi Spontini persegue da diversi anni lavorando insieme alle istituzioni del territorio e che si arricchisce oggi della collaborazione della Form-Orchestra Filarmonica Marchigiana e di Trevalli Cooperlat in qualità di Educational Partner 2019. Nella scia dell’ormai consolidato progetto “Ragazzi … all’opera!”, prende dunque il via quest’anno il nuovo format “Musicadentro”, un percorso di guida all’ascolto a cura del musicologo Cristiano Veroli, dedicato all’approfondimento delle opere liriche e dei compositori con un approccio multidisciplinare e multimediale. Oltre alla presentazione di trame e vicende biografiche si parlerà di storia della musica, letteratura, storia dell’arte, storia e filosofia. Il progetto sarà propedeutico alla partecipazione alle anteprime delle opere in programma nella Stagione Lirica e ad alcuni dei concerti della Stagione Sinfonica del Teatro Pergolesi.
Dopo lo straordinario successo di “Turandot” di Giacomo Puccini che lo scorso anno ha entusiasmato più di 50.000 studenti di tutta Italia, Europa InCanto e Fondazione Pergolesi Spontini propongono – nell’ambito del progetto didattico “Scuola InCanto” - lo studio dell’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Tramite incontri formativi per i docenti, laboratori di canto tenuti direttamente a scuola e materiale didattico specifico, si conosceranno la vita del compositore, la trama ed i personaggi dell’opera e si impareranno ad intonare alcune tra le più celebri arie dell’opera. Inoltre, si realizzeranno i costumi e gli oggetti di attrezzeria per un coinvolgimento completo degli alunni in occasione dello spettacolo finale al Teatro Pergolesi di Jesi (indicativamente nel mese di maggio) accompagnati dall’Orchestra Europa InCanto e da cantanti professionisti, diretti da un direttore d’orchestra. Ci si può iscrivere al progetto fino al 15 novembre.
Intorno alla 52esima stagione lirica la Fondazione Pergolesi Spontini propone inoltre a tutti i cittadini la “Guida all’opera” a cura di Cristiano Veroli, incontri di presentazione dei titoli del cartellone, della durata di circa un’ora, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (0731 202944, marketing@fpsjesi.com): per “Madama Butterfly” l’incontro si terrà domenica 13 ottobre ore 11, per “Turandot” la domenica 24 novembre ore 11, per “Carmen” la domenica 15 dicembre ore 11, tutti presso le Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi.
Altra proposta rivolta agli spettatori sono gli incontri dal titolo “La trama prima dell’opera” che il direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini, Cristian Carrara, terrà nelle Sale Pergolesiane prima delle recite: per “Madama Butterfly” venerdì 18 ottobre ore 19 e domenica 20 ottobre ore 15, per “Turandot” venerdì 29 novembre ore 19 e domenica 1 dicembre ore 15, per “Carmen” venerdì 20 dicembre ore 19 e domenica 22 dicembre ore 15. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (0731 202944, marketing@fpsjesi.com
articolo pubblicato il: 06/10/2019