torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Cenerentola"

Al Teatro Sala Umberto di Roma domenica 14 dicembre ore 11.30

di Sergio Gigliati

In scena al Teatro Sala Umberto di Roma domenica 14 dicembre la commedia musicale "Cenerentola", scritta e diretta da Daniela Remiddi. Una domenica teatrale tutta dedicata ai bambini (e non solo) quella che si svolgerà presso il teatro romano in un'unica rappresentazione alle 11,30.
Cenerentola è la tipica fiaba dell'onesto riscatto sociale: la fanciulla povera e maltrattata riesce a diventare una "principessa" proprio per la sua bontà e onestà d'animo. Lei infatti all'inizio non è bella: è vestita di stracci, stanca, sfinita dal lavoro, con il viso sporco di cenere, mortificata dalle umiliazioni... sono belle, anzi bellissime, le sue sorellastre, dispettose, vanesie, cattive e la sua matrigna, falsa e arrogante. Ma pian piano scopriamo che la bellezza interiore esce fuori e Cenerentola diventa bella come il suo cuore: ha tanti piccoli amici che le vogliono bene e l'aiutano nel suo lavoro; topolini, uccellini, farfalle sanno darle piccole gioie e un po' d'allegria. Alla fine, con l'aiuto della sua Fatina, incontra un giovane Principe che sa riconoscere le sue doti interiori, e alla fine conquista la felicità.
La morale è che la cattiveria non viene mai premiata, anzi porta sempre alla sconfitta. E quindi anche noi bambini se saremo buoni e onesti saremo toccati, come Cenerentola, dalla bacchetta magica della fata.
Nella nostra società così legata all'esteriorità dell'immagine, al look, questa fiaba ci può ancora insegnare qualcosa.
Scene e costumi di Daniela Remiddi e Alessia Sambrini, burattini di Daniela Remiddi (Collezione Museo Teatro Laboratorio di Latina), musiche di Jason Goodman.
Lo spettacolo dura circa un'ora; è previsto, inoltre, un'incontro con la compagnia di circa 15 minuti.
Età consigliata: 4 - 8 anni.

Teatro Sala Umberto
Roma
Via della Mercede, 50

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it