Una squadra internazionale di esperti guidati dal famoso ed onnipresente archeologo egiziano Zahi Hawass ha scoperto, interrata nelle sabbie della piana di Giza, una piramide sconosciuta fino ad ora. La scoperta è frutto di cinque anni di minuzioso lavoro di ricerca basato sull'analisi di anomalie nel terreno tramite la comparazione di migliaia di fotografie satellitari scattate su diverse frequenze delle spettro elettromagnetico.
Lo scavo è stato portato a compimento negli ultimi anni nel più assoluto riserbo. Per la prossima primavera è previsto l'inizio dello sfruttamento turistico della scoperta, che aggiungerà una nuova attrazione alla già obbligata visita alle tre famose piramidi nei pressi del Cairo.
Le nuove autorità turistiche egiziane, nominate dopo l'ultimo cambio politico avvenuto nel paese del Nilo, si augurano un massiccio aumento di turisti attratti dalla spettacolare scoperta, che conta come attrazione aggiuntiva una enorme statua molto ben conservata, scolpita in roccia arenaria di Assuan, che corona il vertice della piramide. Dopo complessi studi ed interpretazioni fatte da specialisti in semiotica ed egittologia, gli esperti hanno creduto di poterci leggere un messaggio che i faraoni della IV dinastia inviarono ai governanti del futuro, inclusi quelli della nostra epoca.
articolo pubblicato il: 23/04/2023 ultima modifica: 03/05/2023