torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
Il treno delle 8:05

al Teatro Dafne di Ostia


In scena dal 4 al 6 maggio al Teatro Dafne di Ostia "Il treno delle 8:05", Tragicommedia in quattro momenti, scritta da Simone Consorti. Sul palco Daniel Plat, Giovanna Deiana, Alessio Campa, diretti da Francesca Frascà.

Tre personaggi si incontrano casualmente su un binario apparentemente "morto", dove però un treno passa tutti i giorni. In quel giorno in particolare c'è qualcosa di strano nell'aria. Per uno dei tre, un uomo vissuto ma tutt'altro che maturo, è il treno del suicidio; per l'altro, una ragazza che deve salvare la mamma, l'unico mezzo per arrivare in tempo a procurarsi un medicinale salvavita. Il treno è in ritardo. Sciopero. Anzi sciopero più un altro suicidio in una fermata precedente. Quell'atto inconsulto ha salvato una vita, quella dell'uomo, ma potrebbe condannare la madre della ragazza. Il terzo personaggio è l'ex fidanzato di lei, che stava iniziando la sua normale routinaria giornata, ma che, rivedendola, improvvisamente capisce che non può più vivere.

Inizia così l'atto unico in pieno stile Ionesco, dove i temi del senso della vita, dell'abbandono, della vecchiaia, della casualità e della (mancanza di) volontà vengono declinati in chiave surreale, grottesca, con un ritmo serratissimo e con rimandi cinematografici e letterari. IL TRENO DELLE 8:05 Tragicommedia in quattro momenti di Simone Consorti Regia di Francesca Frascà Con Daniel Plat, Giovanna Deiana, Alessio Campa Teatro Dafne via Mar Rosso 327 5- 6 - 7 maggio 2023 ore 21 – domenica ore 18 Per info e prenotazione: 065667824; 3408534094 – 3398448828 teatrodafne1@libero.it

articolo pubblicato il: 26/04/2023

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it