torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

politica estera
musica proibita
di Lf

Le autorità di Hong Kong hanno chiesto alla magistratura di proibire la canzone di protesta "Gloria ad Hong Kong", sentita cantare per la prima volta nel 2019, nell'ambito delle forti proteste che si ebbero quell'anno, perché inciterebbe alla secessione.

Il Dipartimento di Giustizia di Hong Kong ha risposto con un comunicato che si debba proibire l'uso, la pubblicazione, la vendita, la distribuzione e la riproduzione della canzone quando abbia come obiettivo "intenzioni sediziose".

In questo senso, il Dipartimento sottolinea la necessità di impedirne la riproduzione quando possa essere confusa con l'inno nazionale o possa promuovere l'idea che Hong Kong sia uno stato indipendente, con un suo proprio inno.

Non potrà essere tollerato nemmeno qualsiasi adattamento della canzone, sia nel testo che nella musica, ma soprattutto sarà illegale assistere a manifestazioni in cui venga cantata questa canzone.

Il Dipartimento di Giustizia ha ritenuto che il testo della canzone contenga in particolare uno slogan che incita alla secessione.

articolo pubblicato il: 06/06/2023 ultima modifica: 19/06/2023

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it