torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cinema
Miss Agata

premiato al Festival del cinema italiano di Milazzo


Il film cortometraggio Miss Agata, scritto, co-diretto e interpretato da Anna Elena Pepe, che vede nel cast anche Andrea Bosca, Chiara Sani e Yahya Ceesay, ha ricevuto al Festival del cinema italiano di Milazzo, in collaborazione con Corti in Laguna e l’International Starlight Cinema Award, il premio come Miglior Corto Sociale. Inoltre, Andrea Bosca ha ricevuto una menzione speciale come Miglior Attore. Miss Agata quindi parteciperà automaticamente alla prossima edizione della rassegna Corti in Laguna durante la prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per ambire alla vittoria dell’International Starlight Cinema Award.

Co-diretto da Sebastian Maulucci, scritto dalla Pepe con Nicola Salerno, prodotto da Ladybug Crossmedia (Italia) e Tabit Films (Inghilterra) in una co-produzione italo-inglese e distribuito da Premiere Film, Miss Agata è una comedy drama, che con l’incedere narrativo diventa man mano sempre più dark.

Il film, infatti, racconta la storia di Agata (Anna Elena Pepe), una donna di poco più di trent’anni dall’apparenza un po’ maldestra e buffa ma che invece nasconde un passato difficile. Alex (Andrea Bosca), infatti, l’ex fidanzato violento, continua a tormentarla nella totale indifferenza delle istituzioni, costringendola a cambiare città per sfuggirgli.

Utilizzando gli espedienti narrativi e stilistici tipici del black humor inglese, l’autrice affronta il difficile e sempre più attuale tema della violenza sulle donne, affrontandolo però da un punto di vista singolare. Miss Agata è la storia di una “vittima imperfetta” che, a seguito del trauma non è più capace di vedere la realtà e agire in modo lucido.

articolo pubblicato il: 16/06/2023

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it