torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

cronache
I nonni: patrimonio dell’umanità

a Crotone


La Commissione Pari Opportunità del Comune di Crotone in collaborazione con APAI (Associazione per la Promozione delle Arti in Italia) presenta la prima edizione della Mostra di Poesia e Arte visiva “I nonni: patrimonio dell’umanità”, domenica 15 ottobre alle ore 18.00 presso la Nuova Scuola Pitagorica.

Saranno lette poesie di autori contemporanei alle quali faranno da contrappunto opere in arte visiva in armonica fusione di due forme d’arte quali la poesia e la pittura. Nella mostra, aperta fino al 17 ottobre, saranno esposte opere degli artisti caratterizzate dall’utilizzo delle tecniche più varie, con la partecipazione anche di 4 giovanissimi autori (dai 4 ai 12 anni).

Ogni poesia è stata accuratamente selezionata e assegnata direttamente agli artisti, che l’hanno poi reinterpretata secondo il linguaggio pittorico. Un gioco, un format che l’Associazione Apai porta avanti annualmente dal 2010 e che, da allora, ha acquisito di anno in anno un prestigio crescente, portandolo anche in Bulgaria a Plovdiv Capitale della Cultura nel 2019 e ora in questa edizione speciale, ospiti del Comune di Crotone, per dare un contributo concreto all’arricchimento della cultura poetica ed artistica.

Il tema scelto dalla Commissione alle Pari opportunità, “I Nonni: patrimonio dell’umanità”, oltre ad essere naturale collante per le relazioni umane, ha aperto al confronto ed alla collaborazione generazioni, persone, luoghi diversi fra loro ma accomunati da un sentire comune che tutti ci interconnette. L’idea è di voler festeggiare i nonni con un omaggio artistico nella sua pienezza per più giornate e non dedicare loro la sola data del 2 ottobre (festa dei nonni). Il pensiero va anche a tutti quei nonni costretti a rinunciare alla quotidianità del rapporto coi nipoti a causa di una terra sempre più respingente emergendo la creazione di pari opportunità nella nostra comunità. E di questo ci sentiamo responsabili come portavoce. Come pure, la Commissione vuole distaccarsi dall’idea brutale e rozza del nonno come strumento di welfare. Il nonno è e deve restare una figura di integrazione educativa, di buon esempio, di esperienza.

Modera gli interventi la Presidente della Commissione alle Pari Opportunità Anna Maria Oppido, l’attrice Angela Alampi declamerà le poesie.

articolo pubblicato il: 10/10/2023

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it