torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
Festival “Il Canotto parlante”

al Teatro degli Eroi di Roma


Dal 17 al 22 ottobre 2023° il Teatro degli Eroi in Via Girolamo Savonarola, 36/m a Roma, ospiterà la seconda edizione del Festival teatrale “Il Canotto parlante” rassegna progettata e organizzata dall’Associazione la Ciambella APS, in collaborazione con la UILT Lazio e con il patrocinio della UILT (Unione Italiano Libero Teatro) nazionale.

Nel corso delle serate del Festival verranno rappresentate sei opere scelte da una Giuria tecnica; quattro opere tratte da testi inediti che concorreranno alla vittoria della seconda edizione del Concorso di drammaturgia e due opere già rappresentate e attinenti al tema della Rassegna.

Il vincitore del miglior testo sarà proclamato nella serata finale del festival il 22 ottobre alle 21,30

Il tema scelto per la seconda edizione “La memoria dell’Avatar”, pone l’attenzione al rapporto tra le diverse generazioni, analizzando le abitudini, i conflitti, i sentimenti, le emozioni che le separano e le uniscono, creando un ponte immaginario tra modernità e tradizione.

Come nella prima edizione, la Rassegna ha fatto incontrare autori e compagnie teatrali grazie alla collaborazione della UILT presente sul territorio nazionale con più di 700 compagnie. La Rassegna ha visto il coinvolgimento di autori e compagnie provenienti da tutte le Regioni d’Italia.

Oltre ai tradizionali riconoscimenti artistici (migliore opera, migliore regia, migliori interpretazioni in ruoli principali e in ruoli non principali, migliore allestimento scenico) va dato risalto all’istituzione del “Premio Periscopio” pensato dall’Associazione la Ciambella APS, in collaborazione con il progetto Area 77 della UILT per premiare quell’elemento artistico e tecnico che nel corso del Festival si sarà distinto per la capacità di saper sperimentare e innovare i linguaggi narrativi, le forme di rappresentazione e le tecniche di regia, recitazione e interpretazione.

Grande importanza anche all’istituzione del “Premio giovani” che sarà assegnato da una Giuria di giovani under 26 che affiancherà la Giuria tecnica nelle serate del Festival.

articolo pubblicato il: 16/10/2023

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it