torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

arte e mostre
Joan Mitchell

a Reggio Emilia


A Palazzo Magnani è stata inaugurata la grande mostra antologica dedicata a JOAN MITCHELL (Chicago, 1926 - Parigi, 1992), una delle pittrici americane più importanti del XX secolo.

L'esposizione, curata da Sandro Parmiggiani, promossa dalla Provincia di Reggio Emilia, con il contributo di Fondazione Manodori, CCPL, Tecton, Grasselli, BFMR&Partners Dottori commercialisti, Studio Legale Sutich-Barbieri-Sutich di Reggio Emilia, e con il contributo speciale della Terra Foundation di Chicago, della Joan Mitchell Foundation e della Cheim & Read Gallery di New York, presenta 46 opere, alcune di grandi dimensioni, provenienti da alcuni dei maggiori musei americani (Whitney Museum of American Art di New York, Smithsonian Museum di Washington, National Gallery of Art di Washington), dalla Joan Mitchell Foundation di New York e dalla Cheim & Read Gallery di New York, e da musei (Centre Pompidou, Musée de Beaux-Arts di Nantes, FRAC Haute Normandie, Fondation Maeght di St. Paul de Vence) e da collezioni private francesi, in grado di coprire l'intero percorso dell'artista, dal 1950 agli ultimi dipinti realizzati nei giorni immediatamente precedenti la sua scomparsa.

Il catalogo bilingue (italiano/francese), edito da Skira, presenta testi del curatore, di Nils Ohlsen (direttore della Kunsthalle di Emden), di Sophie Levy (direttrice del Musée des Impressionismes Giverny), di Yves Michaud, di Rachel Stella, di Brigitte Hedel-Samson, e di Gisèle Barreau (amica personale dell'artista, che rievoca il suo ininterrotto amore per la poesia e per la musica). L'iniziativa reggiana è la seconda tappa di un percorso espositivo che, iniziato alla Kunsthalle di Emden (Germania), proseguirà dal 23 agosto al 31 ottobre 2009, al Musée des Impressionismes Giverny (Francia).

Si ricorda che l'esposizione sarà visitabile fino al 19 luglio nei seguenti orari: dal martedì alla domenica, 10.00-13.00, 15.30-19.00.
Chiuso il lunedì (aperto il giorno di Pasqua e il lunedì Santo).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Palazzo Magnani www.palazzomagnani.it
Per informazioni rivolgersi in biglietteria: tel 0522.454437

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it