torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

il cinema di caino
"Cattivissimo me 4" (2024)

Chris Renaud

di Gordiano Lupi

Idoli dei più piccoli, tornano i Minions nel sequel di Cattivissimo Me 3, sesto film a loro dedicato se si contano tutte le pellicole della serie Illumination creata nel 2010. Il nuovo episodio vede ancora una volta l’ex cattivo redento Gru alle prese con un super criminale e con la salvezza del mondo in puro stile parodia Marvel. Molte sequenze ricordano i film della casa delle idee, tanto per citare un paio di sequenze ricordo la metropolitana fermata in modo rocambolesco da un super-minion creato in laboratorio, senza dimenticare l’Uomo Scarafaggio che profuma di cattivo Marvel lontano un miglio. Il rivale di Gru è Maxime Le Mal - aiutato dalla direttrice della scuola per cattivi Ne pas bon - che si vuol vendicare per una figuraccia patita ai tempi del liceo sul palco di un talent-show. Per ottenere il suo scopo Maxime (criminale dall’accento francese) diventa uno scarafaggio umano e con la fidanzata Valentina dà la caccia all’ex cattivo che si è nascosto in una villa di periferia, sotto protezione della Lega Anti Cattivi.

Un cartone animato digitale che ha avuto una lunga gestazione, se si pensa che è dal 2017 che diverse troupe (una parigina) lavorano al progetto, ma che alla fine è uscito, per la gioia dei più piccoli, visto che di messaggi adulti nel film ce ne sono davvero pochi. Diciamo che l’amore paterno è uno dei punti su cui si basa la storia, un altro può essere l’amicizia, un altro ancora la famiglia e il complesso rapporto con un figlio. Tutto il resto è dinamismo nel racconto, montaggio serrato, colonna sonora vivace (Pereira e Williams), trovate comiche geniali, personaggi azzeccati (soprattutto i Minions e Gru, ma anche Maxime). Doppiatori italiani all’altezza, da Max Giusti perfetto come voce di Gru a Stefano Accorsi che sfoggia un accento francese per Maxime Le Mal.

Film per bambini, soprattutto. Film che si lascia guardare piacevolmente, che scorre bene. Se vi aspettate solo un puro prodotto di intrattenimento è il film che fa per voi.

Regia: Chris Renaud. Sceneggiatura: Mike White, Ken Daurio. Produttori: Chris Meledandri, Brett Hoffman. Musiche: Heitor Pereira, Pharrell Williams. Case di Produzione: Universal Pictures, Illumination Entertainment. Distribuzione (Italia): Universal Pictures. Genere: Animazione. Durata: 96’. Paese di Produzione: USA, 2024. Titolo Originale: Despicable Me 4.

Cattivissimo me 4 (2024)
di Chris Renaud

articolo pubblicato il: 22/08/2024

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it