torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

spettacolo
"Visioni. Un racconto jazz"

a Pordenone


Il fumetto non suona e la musica non si vede... una regola che non vale per "Visioni. Un racconto jazz", l'eccezionale spettacolo, in anteprima assoluta, a ingresso libero, con cui Davide Toffolo, nella sua veste di disegnatore, torna a "Visioni sonore", la kermesse estiva di Cinemazero, venerdì 17 luglio, chiostro dell'ex convento San Francesco, ore 21.30. Lo spettacolo nasce infatti come una vera e propria "visione sonora" dall'originalissima idea di un esperto di jazz come Flavio Massarutto e dello stesso Toffolo, autori di una storia inedita a fumetti tutta dedicata al jazz, in cui musicisti reali (Charles Mingus, Albert Ayler, Django Reinhardt) si mescolano a quelli immaginari.

Lo spettacolo inventa così una nuova "terra di nessuno", dove fumetto, performance, video e musica si fondono e dialogano. Sì, perché "Visioni. Un racconto jazz" fonda la sua struttura narrativa sulle musiche composte per l'occasione da Mauro Ottolini, che saranno eseguite da un trio del miglior avant-jazz italiano, composto dallo stesso Ottolini (trombone, tuba, bombardino, tromba) e da due compagni fidati: il chitarrista Enrico Terragnoli e il batterista Zeno De Rossi. Musicista davvero eclettico, Mauro Ottolini è apprezzato leader di formazioni come Sousaphonix e Slide Family, con le quali propone un folle e adrenalinico mix di canzoni d'epoca, jazz hot e free jazz.

Davide Toffolo è uno dei più importanti fumettisti contemporanei (i suoi libri Animali, Fregoli, Pasolini sono stati celebrati come veri eventi editoriali) e leader del gruppo rock Tre Allegri Ragazzi Morti, e si è da sempre misurato con il rapporto tra immagine e musica (è stato già ospite della kermesse "Visioni sonore" lo scorso anno, riscuotendo un grande successo con la sua performance tra musica e fumetto dedicata alla figura di Pier Paolo Pasolini). Con "Visioni. Un racconto jazz", Toffolo si dimostra ancora una volta come uno degli artisti italiani più creativi. Lo spettacolo è una delle due produzioni originali pensate e realizzate appositamente per la rassegna "Visioni sonore" e denominate Di/Segno, con cui Cinemazero prosegue un impegno di lunga data nel proporre nuovi e appassionanti incontri tra musica e immagini.

L'altro appuntamento con Di/Segno è in programma venerdì 31 luglio al chiostro dell'ex convento San Francesco: uno spettacolo per grandi e piccini, "L'uomo dei cartoni", proporrà una selezione di rari cortometraggi del cinema di animazione degli anni tra il 1908 e il 1927, musicati dal vivo da uno dei migliori percussionisti pordenonesi, Luca Grizzo.

LE "VISIONI" IN JAZZ DI DAVIDE TOFFOLO
Anteprima assoluta a "Visioni sonore" dello spettacolo "Visioni. Un racconto jazz", con i disegni di Davide Toffolo e la musica di grandi nomi del jazz italiano: Mauro Ottolini, Enrico Terragnoli, Zeno De Rossi
Venerdì 17 luglio, ore 21.30
Ex convento San Francesco, Pordenone
INGRESSO LIBERO

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it