torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

copertina
una suora in Vaticano

la catena televisiva tedesca ARD gira un film su Pio XII


A Krefeld, una città tra Colonia e Dusseldorf, l'importante catena televisiva tedesca ARD sta girando "Gottes mächtige Dienerin" (la potente serva di Dio), sulla vita di suor Pasqualina, che fu per quarant'anni al servizio di Eugenio Pacelli, prima quando era nunzio apostolico a Monaco e a Berlino ed in seguito quando divenne Papa con il nome di Pio XII.

Il Nunzio Pacelli si scontrò con i bolscevichi che volevano sequestrargli l'automobile e relazionò a Roma sul carattere anticattolico del nascente nazionalsocialismo. Il film, in due parti di un'ora e mezza ciascuna, è tratto dal libro dallo stesso titolo di Maria Schad; è diretto da Marcus O. Rosenmüller con la sceneggiatura di Henriette Pieper e Gabriele Scheidt.

Nel film la figura di papa Pacelli emerge attraverso la prospettiva di Pascalina Lehnert , inviata a Monaco nel 1918 dalla sua madre superiora Tharsilla Thanner per occuparsi delle faccende domestiche in casa del nunzio.

Con l'aiuto del cardinale Faulhaber, la suora segue a Roma Eugenio Pacelli, divenuto Segretario di Stato vaticano, nonostante l'opposizione di monsignor Wilson che non vede di buon occhio la presenza di una donna in Vaticano. Nella realtà questo monsignor Wilson non è mai esistito; il personaggio è stato inserito solo per esigenze di sceneggiatura.

Suor Pasqualina lascerà definitivamente Roma nel 1958, subito dopo la morte di Pio XII. Negli anni precedenti si era fatta apprezzare per l'acutezza delle sue osservazioni ad alcuni documenti ufficiali e per la sua opera nel campo sociale durante gli anni della guerra, compreso il tentativo, fallito, di salvare gli ebrei romani dalla deportazione.

La religiosa è interpretata da Christine Neubauer ed Eugenio Pacelli da Remo Girone. Gli altri interpreti sono Ulrich Gebauer, nelle vesti del cardinale Faulhaber, Wilfried Hocholdinger in quelle di monsignor Wilson, mentre Tina Engel è suor Tharsilla Thanner.

Il film sarà presumibilmente finito di girare a novembre e sarà trasmesso dalla televisione tedesca subito dopo.

articolo pubblicato il: 13/09/2009

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it