torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Grafie"

Festival di Arti Performative


Promosso a partire dallo scorso mese di Giugno, l'invito a partecipare al Festival di Arti Performative Grafie 09 dedicato quest'anno alla figura di Alonso Chisciano, ha dato i suoi frutti: il 25, 26 e 27 Settembre verranno esaminati dei brevi estratti dei lavori proposti dai concorrenti della durata di 5 minuti, realizzati dal vivo presso la Sala Luigi Pintor; l'Organizzazione ne sceglierà quindi 12 che parteciperanno alle serate di semifinale aperte al pubblico, previste per il 2 ed il 3 Ottobre e dopo l'ulteriore selezione, si esibiranno i 6 finalisti nella serata del 10 Ottobre.

Peculiarità del festival quella di proporsi come occasione di crescita e di integrazione artistica, mettendo alla pari tutte le discipline artistiche che possono trovare nel teatro il loro luogo di esposizione, senza distinzioni e ponendo nella giuria esperti di ogni disciplina artistica contemplata.

Potevano partecipare infatti attori e attrici professionisti; gruppi teatrali; gruppi di allievi di scuole di teatro, di drammaturgia o cinema; artisti di strada; musicisti; danzatori e compagnie di teatro visuale; clown e performer.

Il Festival prevede la presentazione di studi inediti o liberamente tratti da testi gi esistenti senza distinzione di genere, stile e tecnica espressiva.

Ai partecipanti al Festival si offre l'occasione di avere visibilità, vedere riconosciuta la propria professionalità e le proprie doti, incontrando non solo il pubblico, ma anche la critica intavolando con essa, nei momenti d'incontro, un dialogo costruttivo volto alla crescita. Il critico pubblicherà la recensione ove lo riterrà poi opportuno.

I tre Corti premiati dal Festival non vinceranno denaro, ma luoghi, sostegno tecnico e pubblicit per poter rappresentare gli sviluppi delle proposte in concorso. Il coordinamento delle attività proposte e la direzione artistica saranno a cura dell'Associazione culturale Fls, patrocinata dall'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico.

GRAFIE 2009
Festival di Arti Performative
2 3 e 10 Ottobre
Sala Luigi Pintor
Via dello Scalo di San Lorenzo 67 - Roma

Per ulteriori informazioni su acquisto dei biglietti e prenotazione:
lasalapintor@gmail.com
salapintor.altervista.org
3403296827
3476878045

articolo pubblicato il: 23/09/2009

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it