Per la collana Paesi, parole delle Edizioni Socrates esce il 15 ottobre Ammazzarsi per Sopravvivere, le infinite fatiche di un precario americano,di Iain Levison
Dal giorno della laurea in lettere Iain Levison ha cambiato 42 lavori in 10 anni, il tempo delle illusioni è finito, il lavoro che credeva di poter avere non c'è, e allora a cosa serve la laurea? A niente. Da questo disincanto Levison tira fuori un libro-denuncia autobiografico, provocatorio e divertente, a tratti ingenuo ma veemente come è giusto che sia un'opera prima. Perché Levison è innanzitutto uno scrittore di talento: caustico, ironico, riesce a far sorridere quasi a ogni pagina, raccontando la sua storia come quella di un eroe malconcio nel paradossale mondo del lavoro.
L'aspetto originale e spiazzante del libro è che l'insicurezza e la precarietà sono affrontate senza lamentele o piagnistei. Levison prende le cose di petto. Non si tira indietro se c'è da lavorare, sia pure nella situazione estrema, a tratti disumana, di pescare e confezionare gamberi in Alaska. L'ironia è un'arma pungente nelle mani sapienti dello scrittore che a volte si trasforma in rabbia, per le condizioni dei lavoratori, per il fallimento del suo titolo di studio, e non meno frequentemente in tenerezza per le persone con cui viene a contatto. È lo stesso autore a definirsi un "lavoratore itinerante" e il suo racconto sembra il punto d'incontro fra la strada di Kerouac, e il furore di Steinbeck. In viaggio per mezz'America Levison scopre il volto oscuro e debole della società americana.
Iain Levison, nato in Scozia nel 1963, cresciuto negli Stati Uniti, vive nella Carolina del Nord. In Italia sono stati pubblicati Fatti fuori, Instar Libri (2005), Una canaglia e mezzo, Feltrinelli (2008).
Tradotto in Francia e Germania, Ammazzarsi per sopravvivere ha suscitato un grande interesse della stampa e del pubblico, consacrando Levison autore di culto.
Stando alle ultime notizie, fa il falegname.
Iain Levison Ammazzarsi per sopravvivere,Edizioni Socrates pp. 151, euro 10.
articolo pubblicato il: 06/10/2009