torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
"Love and money"

al Teatro Filodrammatici di Milano


Debutta il 3 dicembre 2009, in prima nazionale, LOVE AND MONEY di Dennis Kelly, la nuova produzione del Teatro Filodrammatici, che rimarrà in scena fino alla festa finale della notte di Capodanno.

Lo spettacolo diretto da Bruno Fornasari affronta con coraggio le contraddizioni della società dei consumi, le sindromi da acquisto compulsivo e l'illusione che anche l'amore si possa comprare. LOVE AND MONEY è uno spettacolo divertente e straziante allo stesso tempo, che sfida lo spettatore ad entrare in un mondo dissestato, fatto di debiti e desideri incontrollabili, mettendo al microscopio la nuova società del consumo e del credito. Il tema ricalca, nella sua stringente attualità, la volontà di indagine, analisi e critica del nostro modo di concepire vita e rapporti interpersonali, con uno sguardo al contempo ironico e pietoso. La storia ci viene raccontata attraverso frammenti e flash , un mosaico da ricostruire che mostra la vicenda di una giovane coppia, David (Tommaso Amadio) e Jess (Elisabetta Ferrari), che, per colmare carenze affettive, entra nel vortice della dipendenza da consumi.

"Volevo scrivere una commedia sul denaro, e poi è saltato fuori l'amore", queste sono le parole con cui Dennis Kelly parla di una generazione di uomini e donne le cui vite paiono svuotate di senso e riempite di cose, come se ad una scala di valori si fosse sostituito un listino prezzi: una condizione umana raccontata con ironia e immediatezza che porta lo spettatore dalla risata alla riflessione. Il testo di Dennis Kelly, autore per il teatro e per la televisione, è stato tradotto per la prima volta in italiano da Gian Maria Cervo, direttore artistico del Festival Quartieri dell'Arte di Viterbo.

Il 4 Dicembre 2009 alle ore 11:00, grazie alla collaborazione di British Council e Accademia dei Filodrammatici, Dennis Kelly, Bruno Fornasari e la compagnia saranno i protagonisti di un incontro/dibattito aperto al pubblico. "...Love and Money è un'eccitante miscuglio di umorismo e tragedia che tiene tutti incollati." Peter Brown, LONDONTHEATRE .CO "Il testo di Dennis Kelly è come uno specchio in frantumi che, una volta ricomposto, non riflette tanto il corpo dal di fuori, ma l'anima che sta dentro." Lyn Gardner, THE GUARDIAN

TEATRO FILODRAMMATICI
via dei Filodrammatici, 1
Milano
DAL 3 AL 31 DICEMBRE 2009

LOVE AND MONEY
di Dennis Kelly
con Tommaso Amadio, Elisabetta Ferrari, Greta Zamparini, Massimiliano Mastroeni , Michele Maccagno, Angela Demattè
scena Erika Carretta, Bruno Fornasari
costumi Erika Carretta
regia Bruno Fornasari
produzione Teatro Filodrammatici

articolo pubblicato il: 27/11/2009

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it