torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

teatro
Scaramouche al Teatro Greco
di Manuela Mattei

Al teatro Greco un capolavoro di maestria recitativa e scenica con lo spettacolo "Scaramouche" di Fortunato Cerlino e Roberto Agostini interpretato da un simpatico e scatenatissimo Massimo Venturiello, che ne cura anche la regia e Fulvio Falzarano, Paola Bacchetti, Irma Ciaramella, Francesco Biscione e Dino Spinella.

La sua prima raffigurazione risale al lontano seicento e deve il successo al comico napoletano Tiberio Fiorilli che ne indossò i panni riscuotendo immensi successi sia in patria che all'estero ed in particolar modo in Francia, presso la Corte del Re. Beneamato e ricercato in tutti gli ambienti anche per la sua sagacia e savoir-vivre che, con la sua notevole abilità espressiva ed alle sue doti di acrobata, cantava, ballava, recitava ma soprattutto.........improvvisava ed era proprio nelle sue improvvisazioni che stava tutto il suo genio creativo.

"Scaramouche" è un inno all'arte del teatro, al sacrificio, all'amore ed al calore del pubblico ma anche una cascata di intrecci amorosi, duelli appassionati e numeri da circo.

Massimo Venturiello è riuscito perfettamente ad indossare i suoi panni e le critiche non sono mancate da parte della stampa, critiche che lo vedono come uno degli attori più completi ed istrionici della scena nazionale.

Vi aspettano!

Teatro Greco
Via Leoncavallo, 10
Tel.06.8607513
Martedì Riposo
Mercoledì e Domenica ore 17,30
Fino al 18 Aprile

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it