Sabato 27 giugno alle 21.00, lo spazio culturale Art Ensemble (via Petitti, Torino) ospiterà il debutto di "Artù: 2 atti parastorici", brillante commedia scritta e diretta da Claudio Trapani. Lo spettacolo offre una rilettura ironica, satirica e fortemente contemporanea del celebre mito arturiano. Nel regno di Camelot regna un'apparente e noiosa pace. Re Artù, privato di reali emergenze e incapace di gestire la normalità, decide di inventare di sana pianta crisi politiche e problemi sociali pur di consolidare il proprio potere. Al suo fianco si muove un mago Merlino ormai disilluso, che tenta disperatamente (e inutilmente) di contrastare l'inflazione economica a colpi di magia.
La corte - popolata da figure grottesche e caricaturali - viene ulteriormente sconvolta dalle trame nell'ombra della maga Morgana e da un misterioso incantesimo che ha trasformato i fieri cavalieri della Tavola Rotonda in un gruppo di soggetti assurdi e del tutto disfunzionali. Il culmine della vicenda si consuma nella sala del trono. Tra pozioni errate, equivoci temporali e incantesimi mal gestiti, la corte precipita in un vortice caotico di incontri segreti, desideri inconfessabili e malintesi speculari. Una satira pungente sul potere e sulle assurdità della gestione pubblica che - citando il poeta-cantore - dimostrerà che "tutto è bene quel che finisce bene".
Tra gli interpreti sul palco segnaliamo Donatella Galvani nei panni della bella Ginevra, Enrico Repetto sarà Mago Merlino e Claudio Trapani Artù, quest’ultimo cura anche la regia. L'ingresso allo spettacolo è a offerta libera fino a esaurimento posti. Non perdete l'occasione di sostenere il teatro indipendente e vivere la magia della scena! Il progetto “Art Ensemble – Cultura e Socialità” è promosso e finanziato dalla Regione Piemonte e l’Assessorato alle Politiche Sociali. Maggiori informazioni e prenotazioni si possono avere al numero 3663407927.
articolo pubblicato il: 22/06/2026