torna a "LaFolla.it" torna alla home page dell'archivio contattaci
cerca nell'archivio




ricerca avanzata


Google



contattaci

ingrandisci o rimpicciolisci il carattere del testo

musica
"Water as Memory and Inner Current"

a Villa Marigola di Lerici


L'acqua come simbolo di memoria, trasformazione e viaggio. È da questa suggestione che nasce Water as Memory and Inner Current, il recital con cui la pianista Anna Kravtchenko sarà protagonista del Lerici Music Festival lunedì 27 luglio, alle 21.15, nella suggestiva Villa Marigola (Via S. Biaggini 1), uno dei luoghi più evocativi del Golfo dei Poeti.

Interprete tra le più autorevoli del panorama pianistico internazionale, Kravtchenko è solita portare le sue interpretazioni originali ed autentiche sui grandi palcoscenici di tutto il mondo. A Lerici propone un itinerario musicale che attraversa oltre un secolo di storia della musica, trasformando l'acqua in metafora dell'esistenza: sorgente di vita, custode della memoria, forza capace di modellare il tempo e l'animo umano.

«Nasciamo nell'acqua. Siamo costruiti d'acqua. E l'acqua ci accompagna per tutta la vita – racconta la pianista. – A Lerici, sulle rive che hanno visto Byron navigare ribelle e visionario, ho immaginato un percorso in cui l'acqua non è semplicemente paesaggio, ma presenza interiore: un flusso di memoria, desiderio e trasformazione. Ognuno ha la propria acqua. – conclude Kravtchenko - Io ho la mia: quella di Byron, indomabile e infinita. Vi invito a lasciarvi trasportare con me».

Il recital attraversa secoli e stili, come un fiume che muta forma senza mai interrompersi. Si parte dalla libertà visionaria della Fantasia in re minore K. 397 di Wolfgang Amadeus Mozart, per passare alle maschere e ai ricordi del Carnaval, Op. 9 di Robert Schumann. Nel celebre Der Müller und der Bach S. 565 di Franz Schubert nella trascrizione di Franz Liszt, l’acqua diventa interlocutrice dell’anima: consolazione, destino e trascendenza. Non è l’acqua tormentosa, ma la purezza cristallina che solo Schubert sa dar voce.

Si prosegue con il lento e ipnotico cullare della Barcarola, Op. 37a n. 6 da Le Stagioni di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Il viaggio si conclude con la forza narrativa travolgente della monumentale Sonata n. 2 in si bemolle minore, Op. 36 di Sergej Rachmaninov (nella versione del 1931), dove l’elemento acquatico si trasforma in energia emotiva e sonora. Uno dei momenti più intimi e spirituali dell’intero Festival, tra le sponde della Neva e quelle del Golfo dei Poeti.

Un recital costruito come un unico racconto musicale, nel quale epoche, stili e sensibilità differenti confluiscono in un percorso di rara intensità, esaltato dalla profondità interpretativa di Anna Kravtchenko. Un appuntamento, quello del 27 luglio, che si preannuncia tra i momenti più suggestivi dell'edizione 2026 del Lerici Music Festival, manifestazione che continua a distinguersi nel panorama musicale internazionale per la qualità artistica e l'originalità della sua proposta.

Pianista italo-ucraina, Anna Kravtchenko, dopo aver trionfato al Concorso Busoni a soli 16 anni vincendo il primo premio all’unanimità, si è esibita sin da giovanissima nelle principali sale da concerto europee, tra cui la Philharmonie di Berlino, il Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Tonhalle di Zurigo, la Herkulessaal di Monaco e la Wigmore Hall di Londra. Ha collaborato con numerose orchestre tra cui la BBC Philharmonic, la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, sotto la direzione di Daniele Gatti, Jaap van Zweden e Antoni Wit. Oggi è docente di pianoforte al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

Informazioni e biglietti: Via Giannoni, 6 – 19032 Lerici (SP) Data: 27 luglio 2026 | Luogo: Villa Marigola Lerici Artista: Anna Kravtchenko, pianoforte Programma: Mozart, Fantasia in re minore, K. 397; Schumann, Carnaval, Op. 9; Schubert / Liszt, Der Müller und der Bach, S. 565; Čajkovskij, Barcarola, Op. 37a n. 6, da Le Stagioni; Rachmaninov, Sonata n. 2 in si bemolle minore, Op. 36, versione 1931

articolo pubblicato il: 24/07/2026

Commenta Manda quest'articolo ad un amico Versione
stampabile
Torna a LaFolla.it